Rinnovabili • Grattacielo Merceded-Benz

Pelle fotovoltaica e lusso per il primo grattacielo Mercedes-Benz di Dubai 

Grazie alla facciata fotovoltaica e ad una serie di tecnologie smart, il primo grattacielo della Mercedes-Benz punterà al carbon neutral

Grattacielo Merceded-Benz
Mercedes-Benz Places Dubai – credits Binghatti

La costruzione inizierà entro la fine dell’anno per concludersi nel 2026

(Rinnovabili.it) –  Dopo Porche, Bugatti e Bentley anche Mercedes-Benz è pronta ad espandere il proprio interesse verso lo sviluppo immobiliare. Quando si parla di supertall la location più gettonata è ovviamente Dubai. E’ qui che sorgerà il grattacielo Mercedes-Benz Places, una torre ellittica alta 341 metri destinata, ovviamente, ad una platea extra lusso.

Un Design sensuale e smart

A firmare il progetto per il grattacielo Mercedes-Benz Places sono gli sviluppatori con sede a Dubai, Bingatti, che inseriranno nella torre tutte le caratteristiche proprie del dna della casa automobilistica, partendo dal design dei dettagli fino ad arrivare alle soluzioni per la sostenibilità. L’architetto Muhammad BinGhatti, CEO dello studio incaricato del progetto, definisce il design della futura torre come un mix tra purezza e sensualità, riprendendo la filosofia della casa automobilistica tedesca che unisce “emozione e logica”.

Se la silhouette del grattacielo Mercedes-Benz ricalca il design delle sue auto, all’interno i singoli appartamenti metteranno in scena le più innovative soluzioni tecnologiche per il massimo benessere, comfort ma anche efficienza. 

Lusso ed intelligenza

Ovviamente il pubblico a cui sarà destinata la torre Mercedes-benz Places sarà un’utenza di lusso. Tra i più alti edifici di Dubai, gli inquilini del futuro grattacielo godranno di una vista privilegiata sulla città e sul vicino Burj Khalifa. All’interno l’edificio sarà concepito come un ecosistema olistico capace di fornire ai residenti un mix di funzioni tra le più differenti, dagli uffici al relax, dalle palestre alle attività ricreative culturali. Anche la sostenibilità sarà integrata nel progetto.

“Abbiamo allineato strategicamente il progetto con la Strategia energetica integrata di Dubai 2030 che aspira a raggiungere una riduzione di 600.000 kg di emissioni di carbonio all’anno”, sottolinea BinGhatti. Un obiettivo che si affianca all‘Ambition 2039 carbon neutral di Mercedes-Benz e che nel grattacielo, si manifesta integrando nella facciata posteriore una pelle di pannelli fotovoltaici su un’area di circa 7.000 mq. Questa caratteristica texturizzata con il classico logo della casa automobilistica, permetterà di ricaricare oltre 40 veicoli elettrici al giorno, per un totale di “20.000 km di viaggio senza emissioni”.

leggi anche Un grattacielo orizzontale sospeso attorno al Burj Khalifa: il folle progetto Dowtown Circle

Mobilità sostenibile ultra efficiente

Oltre alla ricarica dei veicoli elettrici, l’edificio metterà a disposizione dei suoi inquilini, una serie di app dedicati alla mobilità intelligente per migliorare l’esperienza di vita degli occupanti. 

I lavori di costruzione del grattacielo Mercedes-Benz Places dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno, per concludersi nel 2026.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.