Rinnovabili • riqualificare casa

Case Green: quanto costa riqualificare casa? 

NEi prossimi vent’anni dovremo metter mano a tre case su cinque, con una spesa complessiva di circa 270 mld di euro. L'investimento medio che ciascun proprietario dovrà sostenere per riqualificare casa sarà tra i 20mila ed i 60mila euro

riqualificare casa
© rutchapong, 123RF Free Images

In Italia il 61% degli immobili risulta nelle classi energetiche peggiori, F e G

(Rinnovabili.it) –  Con l’approvazione in Plenaria al Parlamento Europeo, la revisione della Direttiva sulle Prestazioni Energetiche degli edifici, anche conosciuta come Case Green, si avvicina al completamento del suo iter. Dopo un passaggio in Consiglio la Direttiva EPBD approderà in Gazzetta Ufficiale Europea, a quel punto toccherà agli Stati Membri recepirla e fissare le azioni necessarie per assicurarne gli obiettivi. Ma nonostante le modifiche apportate nel corso di questi due anni e mezzo dalla prima proposta di revisione, il testo chiederà a ciascuno Stato di mettere mano a gran parte del patrimonio immobiliare più energivoro. Ma quanto ci costerà riqualificare casa?

Riqualificare casa ci costerà circa 270 mld di euro

Le richieste della Direttiva Case Green sono cambiante nel tempo. Dove prima si imponeva il salto almeno alla classe energetica E entro il 2030 ed alla D entro il 2033, oggi si parla invece di percentuali chiedendo agli Stati membri di riqualificare il 15% degli immobili più energivori entro il 2030 ed il 26% entro il 2033. 

Nel caso dell’Italia, saranno chiamati a riqualificare casa circa 5 milioni di proprietari privati. Il patrimonio immobiliare italiano infatti, è stato realizzato per la maggior parte prima della Seconda Guerra mondiale: dei 12,5 milioni di unità totali, oltre il 61% (7,6 milioni) di abitazioni, risultano nelle classi energetiche peggiori (F e G), ovvero quelle che per prime saranno oggetto di riqualificazione secondo le richieste della direttiva. 

Secondo le stime di Unimpresa, riqualificare casa ci costerà per i prossimi 20 anni, circa 266,7 miliardi di euro, con una spesa media a carico di ciascuna famiglia compresa tra i 20.000 ed i 55.000 euro. 

Un range di spesa in parte confermato dalle stime del Codacons, che fissa il costo medio per la ristrutturazione di un’abitazione di 100 mq, tra i 35.000 ed i 60.000 euro. Il problema, però, è che senza un intervento di riqualificazione energetica si potrebbe avere una svalutazione fino al 40% del valore immobiliare. 

Quali lavori dovremo eseguire per adeguarci alla direttiva case Green?

Prendendo ad esempio il settore residenziale, gli interventi necessari per migliorare le prestazioni energetiche e riqualificare casa secondo le richieste della Direttiva sono:

  • installazione del cappotto termico, con costi molto diversi a seconda del materiale impiegato e della collocazione territoriale, che possono variare tra i 180 e i 400 euro al mq;
  • sostituire gli infissi ed i serramenti, con una spesa media tra i 10.000 ed i 15.000 euro al mq;
  • installare una nuova caldaia a condensazione che, per una casa di 100 mq potrebbe costare tra i 3.000 agli 8.000 euro;
  • installare un impianto fotovoltaico, con spese che si attestano tra i 7.500 e i 10.500 euro per impianti da 3 kW.
Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.