Rinnovabili • costruire case in legno

8 ragioni per costruire case in legno

Il legno resiste al fuoco più dell'acciaio, permette di stoccare grandi quantità di CO2, non marcisce, è riciclabile e non costa più dei materiali convenzionali. 8 motivi per costruire case in legno secondo il manuale di Henning Larsen

costruire case in legno
Volvo World Status – credits: R_Hjortshoj – Henning Larsen

Una scuola media costruita in legno immagazzina tanta CO2 quanta ne emetterebbero 115 persone in un anno

(Rinnovabili.it) – Nell’Unione Europea la media delle emissioni di gas serra pro capite corrispondono a circa 8,7 tonnellate l’anno (Eurostat). L’industria delle costruzioni in questo contesto non è certamente innocente, ma i mezzi per diventare parte della soluzioni piuttosto che responsabili del problema già esistono. Costruire case in legno per esempio potrebbe essere un valido punto di partenza. Ad affermarlo è uno degli studi più rappresentativi nel campo delle costruzioni in legno, il team di Henning Larsen. Lo studio da diverso tempo porta avanti una campagna ambiziosa, ma realizzabile, per promuovere nuovi metodi di costruzioni più ecologici ed efficienti. Parte del percorso è la mostra organizzata presso Aedes Architecture Form di Berlino visitabile fino al 22 marzo 2023, in occasione della quale lo studio danese, ha presentato una serie di strumenti, manuali e strategie percorribili per ridurre le emissioni di CO2 dell’architettura.

Il manuale open source “Plant a Seed” mostra 8 ragione secondo le quali dovremmo scegliere di costruire case in legno, sfatando alcuni luoghi comuni spesso imputabili a questo materiale.

Le otto ragioni per vivere in case di legno

Feldballe School_Henning-Larsen_2022 – credits Rasmus Hjortshoj
  1. Sostenibile – Ogni m3 di legno immagazzina una tonnellata di CO2, equivalente ad un viaggio di 9.000 km in auto. Il legno ed i materiali organici sono gli unici in grado di immagazzinare CO2 e di conseguenza avere un bilancio negativo sia nel processo di produzione che dopo la lavorazione.
  2. Rinnovabile – Anche in un Paese di dimensioni ridotte come l’Austria cresce abbastanza legno per costruire una casa unifamiliare ogni 40 secondi. I legnami certificati FSC o PEFC a livello globale, sono sufficienti per soddisfare un aumento della domanda globale. Il tasso di crescita delle foreste europee e nord americane per esempio, supera di gran lunga la domanda attuale.
  3. Efficiente nel tempo – La prefabbricazione garantisce una precisione accurata con pochi millimetri di tolleranza ed avviene a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Inoltre costruire case in legno fa risparmiare tempo durante la lavorazione rispetto al calcestruzzo o al cemento. Non essendo necessari tempi di asciugatura ed essiccazione, una volta costruita la struttura portante si può immediatamente procedere con gli interni.
  4. Redditizio – Ancora una volta la prefabbricazione evita sprechi inutili, di tempo e materiali. Il prezzo è equiparabile alle strutture convenzionali, in compenso non sono necessarie ulteriori finiture interne per il rivestimento di pavimenti e soffitti ad esempio. Inoltre, essendo un materiale leggero, riduce il peso sulle fondamenta prevedendo anche uso di minor quantità di materiale.
  5. Sicuro – Il Legno lamellare CLT brucia ad una velocità di 0,65 mm/min. Avendo un tempo di combustione calcolabile e proprietà ignifughe innate, il legno è in grado di resistere al collasso della struttura, a differenza del cemento che crolla senza preavviso o dell’acciaio che si deforma.
  6. Sano – Alcuni studi del Research of TU München confermano che la frequenza cardiaca dei bambini all’interno delle scuole costruite in legno è diminuita di 8.600 battiti al giorno. Il legno rilascia meno tossine e rende l’ambiente più salubre, contribuendo ad un benessere fisico e mentale.
  7. Esteticamente bello – Il legno di per sé appare bello da vedere e ben si presta a soluzioni di design uniche grazie alle numerose tipologie lignee esistenti, con differenti colori, proprietà ed odori.
  8. Fa sentire bene – Le case in legno hanno la peculiarità di stabilizzare l’umidità riducendo del 63% i picchi di umidità interni. L’architettura in legno “colma il divario tra il mondo naturale e quello costruito”.

Molti gli esempi di architetture in legno

Senza allontanarci troppo sono davvero numerosi i progetti che dimostrano le potenzialità del costruire case in legno e architetture di ogni genere. Lo stesso Henning Larsen è al momento impegnato tra gli altri, nella costruzione del Padiglione World of Volvo a Gothenburg. Altro progetto interessante è la NEOMA Business School di Reims certificata tra l’altro LEED E WELL. Non meno importante è il progetto di Marmormole, quando sarà completato, nel 2024, sarà uno dei più grandi edifici in legno della Danimarca.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.