Rinnovabili • Proroga alla comunicazione di cessione

In arrivo la proroga alla comunicazione di cessione del credito: ci saranno 20 giorni in più

Slitta al 4 aprile 2024 la scadenza prima fissata al 16 marzo quale termine ultimo per l’invio della comunicazione all’AdE sulle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura riferite alle spese del 2023

Proroga alla comunicazione di cessione
Immagine di Freepik

Il presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, de Nuccio: “Conferme da MEF e Agenzia Entrate

(Rinnovabili.it) – Sembrerebbe in dirittura d’arrivo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che proroga la comunicazione sulla cessione del credito e lo sconto in fattura, posticipando la scadenza dal 16 marzo 2024 al 4 aprile. A confermarlo è il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, a seguito di una richiesta specifica inoltrata al Ministro e al Viceministro all’Economia Giancarlo Giorgetti e Maurizio Leo. La dichiarazione arriva a poche ore dal via libera del Senato alla conversione del Decreto Superbonus n.212/2023.

Perchè è necessaria una proroga all’invio delle comunicazioni

Come ogni anno, è fissato al 16 marzo l’invio delle comunicazioni per le opzioni di cessione del credito e sconto in fattura relative alle spese sostenute nel 2023 per lavori di efficientamento e ristrutturazione agevolabili con i bonus edilizi. “A fronte della nostra richiesta, abbiamo già ricevuto conferme che il termine sarà prorogato, presumibilmente al 4 aprile 2024, con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Ringraziamo il Ministro Giorgetti, il Viceministro Leo e i vertici dell’Agenzia delle Entrate, i quali hanno dimostrato, ancora una volta, attenzione per le istanze della categoria”, ha affermato il Presidente del Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio.

La proroga alla comunicazione di cessione e sconto in fattura permetterebbe alle molte imprese ed ai loro commercialisti, di guadagnare tempo nella ricerca di cessionari disposti ad acquistare il credito. “La proroga richiesta dal Consiglio Nazionale è necessaria per consentire ai colleghi e alle imprese loro assistite di esplorare con tempi più congrui la possibilità di individuare soggetti cessionari disponibili ad acquistare i crediti e per questo va accolta con particolare favore”, ribadisce Salvatore Regalbuto, Consigliere tesoriere e delegato alla fiscalità del CNDCEC, “essa va in parallelo con la proroga e la semplificazione della comunicazione spese su parti comuni per la dichiarazione precompilata e consentirà di gestire entrambi gli adempimenti con tempistiche più agevoli“.

Il provvedimento a firma del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, dovrebbe arrivare entro pochi giorni.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.