Rinnovabili •

Qualità di vita, qualità di architettura

Eletto il vincitore dei 328 progetti in gara per il Premio Internazionale sul tema del rinnovamento urbano. In mostra anche i grandi interventi di riqualificazioni metropolitana.

(Rinnovabili.it) – La Biennale Internazionale di Architettura, promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin, dall’Ordine degli architetti e dal Comune di Padova, ha annunciato i vincitori dell’edizione 2011 del Premio Internazionale sul grande tema del rinnovamento urbano sulla base della sostenibilità, dell’uso di nuove tecnologie, della integrazione e continuità con il tessuto urbano esistente, attraverso non solo l’esposizione di esperienze nazionali e internazionali, ma dibattiti e tavole rotonde con architetti, urbanisti, economisti, giuristi, esperti in sociologia urbana, amministratori di città nazionali e internazionali oggetto di virtuoso intervento innovativo.

Ad accompagnare i vincitori un’interessante mostra dedicata al tema della “Rigenerazione urbana sostenibile” che illustra attraverso una selezione di 18 tra i migliori progetti di trasformazione urbana, l’attualissimo tema della città del domani, in chiave “smart”, green ed innovativa, focalizzando l’attenzione sui centri urbani più importanti, come Milano, Madrid, New York e Copenaghen. Si è aggiudicato il riconoscimento più importante, che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione il 26 ottobre, il progetto del Consejo Ribera De Duero, ad opera dell’architetto italiano  Fabrizio Barozzi e dello spagnolo Alberto Veiga. Menzione speciale và fatta per l’interessante progetto per l’Environmental Department a Saragozza di Jaime Magen, che offre una soluzione innovativa sia sotto il profilo del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili, che per l’integrazione della struttura al contesto ambientale e sociale.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.