Rinnovabili •

Torino si candida per diventare Green Capital 2014

19 le grandi città candidate per il titolo assegnato dalla Commissione europea che premierà il centro urbano più all'avanguardia nelle politiche

(Rinnovabili.it) – E’ ormai scaduto il termine di presentazione delle candidature alla Commissione Europea per il titolo di European Green Capital del 2014 e tra le 19 finaliste compare anche Torino. Questo riconoscimento annuale, premia gli sforzi locali delle città, non necessariamente capitali, che meglio hanno saputo distinguersi per l’impegno a favore dell’ambiente, per l’economia e la qualità della vita dei cittadini, diventando un modello di riferimento per gli altri centri urbani. Tra le città candidate con le quali dovrà scontrarsi il capoluogo piemontese, troviamo anche Parigi, Copenhagen, Francoforte, Vienna e Bruxelles. Le proposte dovranno ora passare al vaglio di una giuria di esperti, che le valuterà in base a 12 diversi indicatori come il contributo locale alla lotta contro i cambiamenti climatici, i trasporti, le aree verdi, la qualità dell’aria, il consumo di acqua e la gestione dei rifiuti. Le tre finaliste saranno invitate a presentare i propri piani d’azione durante la prestigiosa cerimonia di premiazione per la Green Capital del 2012, la spagnola Vitoria-Gasteiz, durante la quale verrà dunque individuato il vincitore definitivo.

La prima capitale Verde d’Europa è stata Stoccolma, eletta nel 2010, seguita da Amburgo nel 2011, da Vitoria-Gasteiz, che erediterà il titolo nel 2012 e da Nantes, alla quale passerà lo scettro nel 2013.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.