Rinnovabili • the sphere

Via libera a The Sphere, la gigantesca arena musicale nel cuore di Londra

Progettata da Populous The Sphere sarà un edificio sferico alto 90 metri e rivestito da pannelli luminosi per eventi musicali

the sphere
credits : Madison Square Garden Company London

The Sphere ha ricevuto l’ok dalla London Legacy Development Corporation

(Rinnovabili.it) – Lo studio di progettazione Populous ha ricevuto il via libera per costruire la prima Arena musicale sferica di Londra, soprannominata semplicemente The Sphere.

Siamo a Stratford, zona est della capitale britannica. L’arena sarà il primo complesso musicale della Madison Square Garden Company fiori dalla USA.

L’iter di presentazione del progetto è stato tutt’altro che semplice, nonostante centinaia di obiezioni presentate al progetto durante le consultazioni, la London Legacy Development Corporation ha approvato la sua costruzione con 6 voti a 4.

Una sfera luminosa nel cuore di Londra

L’edificio ospiterà fino a 21mila visitatori occupando un sito triangolare di 1,9 ettari tra la linea ferroviaria ed il vicino stadio del West Ham, raggiungendo i 90 metri d’altezza.

Molti i commenti negativi a seguito dell’approvazione del progetto definito “inadeguato e pericoloso per le infrastrutture di trasporto locali”. Anche dall’Historic England si sono espressi negativamente. Sottolineando l’impatto ed il danno che The Sphere potrebbe avere sulle vicine aree naturali, a causa della sua altezza. E del “disturbo intrusivo” dovuto agli schermi led che ne rivestiranno la facciata.

Leggi anche Milano: il nuovo San Siro sarà il quartiere sportivo più sostenibile d’Europa

Ma a vincere è stato ancora una volta il denaro. La Madison Square Garden Company si era lasciata sfuggire che non esistono al momento a Londra, strutture idonee ad accogliere eventi con un numero così elevato di spettatori. A quel punto, il report conclusivo della London Legacy Development Corporation sorvola sulle critiche approvandone la costruzione . “Gli ufficiali ritengono che, – si legge nel report conclusivo, – i significativi benefici pubblici dello sviluppo proposto giustificano la concessione di autorizzazione edilizia… con le condizioni e gli obblighi proposti che devono essere garantiti da un accordo giuridico che stabilisca che l’impatto del sistema può essere neutralizzato o ridotto in misura accettabile”.

The Sphere tuttavia deve ancora ottenere l’approvazione del sindaco Sadiq Khan.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.