Milano: il nuovo San Siro sarà il quartiere sportivo più sostenibile d’Europa

Chiamato non a caso The Cathedral, il progetto vincitore trasformerà lo Stadio di San Siro e l’area limitrofa in un esempio di sostenibilità carbon neutral

san siro
The Cathedral – credits: populous

Il nuovo quartiere che ospiterà lo stadio di San Siro sarà completamente pedonale e cedrtificato LEED

(Rinnovabili.it) – Si chiama nientemeno che The Cathedral, il progetto vincitore del concorso che cambierà il volto del famoso stadio milanese San Siro, riprogettando l’intero quartiere.

I vincitori sono gli architetti di Populous, specialisti nella progettazione di strutture sportive e che promettono di restituire alla città il quartiere sportivo più sostenibile d’Europa.

Dare un nuovo volto allo Stadio Meazza, un’icona del calcio italiano, rappresenta sicuramente un’operazione delicata, tuttavia il nuovo progetto ha trovato lil pieno accordo dei due team della città.

Un quartiere pedonale per una nuova città

The Cathedral – credits: populous

Il materplan di The Cathedral comprende una nuova area verde di 50.000 mq, oltre ad una riduzione volumetrica in linea con le ultime disposizioni della normativa del capoluogo lombardo.

Leggi anche MilanoSesto: da ex acciaierie a smart city

L’intera area sarà esclusivamente pedonale con oltre 110.000 mq di verde complessivo, quasi il 40% dell’intera area. I parcheggi saranno spostati in una zona interrata, liberando ulteriori spazi da dedicare alle attività sportive indoor ed outdoor che, a detta del Comune di Milano, saranno completamente gratuite o convenzionate.

Celebrazione del patrimonio storico

The Cathedral - credits: populous
The Cathedral – credits: populous

Il nuovo San Siro sarà una celebrazione del patrimonio artistico e culturale di Milano. Il design messo a punto dal team italiano di Polulous e da EMEA di Londra, si ispira ai due monumenti più famosi della città, il Duomo di Milano e la Galleria Vittorio Emanuele. Una volta ultimato, sostengono i progettisti, offrirà alla città un nuovo tessuto urbano di qualità.

Certificazione LEED e sostenibilità

The Cathedral - credits: populous
The Cathedral – credits: populous

The Cathedral sarà anche pioneristico in termini di innovazione e sostenibilità. Il nuovo San Siro sarà carbon neutral e certificato LEED, grazie all’impiego di materiali innovativi e di tecnologie avanzate in termini di consumo idrico ed energetico, oltre che di controllo dell’inquinamento acustico.

Il nostro progetto prevede lo stadio come il più sostenibile d’Europa e il punto focale di un nuovo distretto dello sport e del divertimento per Milano che sarà vivo durante tutto l’anno. Sostenuto dalla storia e dalle tradizioni di questi due grandi club, non solo offrirà un’incredibile arena sportiva in cui guardare il calcio, ma rivitalizzerà l’intera area per servire meglio i cittadini, i visitatori, i tifosi e le loro famiglie di Milano”, ha affermato Declan Sharkey, Senior Principal e General Manager, Populous Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui