Rinnovabili •

Da Life+ 44 mln per salvare il clima

La Commissione europea ha lanciato oggi il primo invito a presentare proposte nel quadro di un nuovo programma di finanziamento per progetti volti a contrastare i cambiamenti climatici

Da Life+ 44 mln per salvare il clima(Rinnovabili.it) – Ben 44 milioni di euro disponibili per sostenere l’innovazione dedicata all’azione per il clima. Questo quanto annunciato oggi dalla Commissione Europea per il lancio del primo invito a presentare proposte nel quadro di un nuovo programma di finanziamento “Climate Action”. “Questi fondi – ha dichiarato Connie Hedegaard, Commissaria europea responsabile per l’Azione per il clima – contribuiranno a sviluppare tecnologie di punta a basse emissioni di CO2 e a migliorare le soluzioni climatiche già disponibiliI fondi contribuiranno inoltre a realizzare gli obiettivi strategici e legislativi dell’UE in materia di clima. L’invito odierno a presentare proposte riguarda progetti pilota, di dimostrazione e di migliori pratiche”.

 

“Climate Action”, parte del programma europeo LIFE 2014-2020, nei prossimi sette anni stanzierà 864 milioni di euro a favore dell’azione per il clima, con l’obiettivo di sostenere una migliore comunicazione, cooperazione e diffusione delle misure di mitigazione e adattamento al climate change. Le organizzazioni interessate sono incoraggiate sviluppare le loro idee di progetti, creando partenariati con le parti interessate pertinenti e individuando sostegni finanziari complementari, inviando la presentazione delle domande entro il 16 ottobre 2014. Il prossimo invito a presentare proposte per il progetto LIFE si concentrerà sulle sovvenzioni di funzionamento per le organizzazioni senza scopo di lucro attive a livello europeo in materia di clima e di ambiente e sarà lanciato questo autunno.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.