LIFE+: l’Ue finanzia 225 progetti con 282,6 milioni di euro

L’Ue ha deciso di finanziare nell’ambito di LIFE+ ben 225 progetti stanziando aiuti per un totale di 282,6 milioni di euro.

LIFE+(Rinnovabili.it) – Fanno riflettere i nuovi numeri della Commissione Europea, che per sostenere ben 225 nuovi progetti incentrati su ambiente e clima ha stanziato ben 282,6 milioni di euro. Il budget, che rientra nel programma dell’Ue LIFE+, supporterà lo sviluppo delle iniziative presentate oggi alla volta dei rappresentanti dei 28 Stati Membri che hanno preso visione di impegni che andranno dalla tutela della natura ai cambiamenti climatici, dalle tecnologie pulite, alle politiche ambientali, nonché azioni attinenti all’informazione e alla comunicazione in materia di ambiente in tutta l’UE per un investimento complessivo pari a 589,3 milioni di euro, di cui 282,6 milioni da parte dell’UE.

 

Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno dell’attuale periodo di programmazione il programma LIFE+ ha dimostrato, una volta di più, la sua capacità di garantire un sostegno finanziario essenziale ai progetti di conservazione dell’ambiente e della natura con un significativo valore aggiunto per l’UE. Questi ultimi progetti apporteranno un contributo vitale al mantenimento, alla conservazione e al miglioramento del capitale naturale in Europa e aiuteranno a conseguire una crescita sostenibile grazie agli investimenti in un’economia a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Il successo ampiamente riconosciuto di LIFE+ e dei suoi progetti ha condotto alla recente adozione di un nuovo regolamento LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima per il periodo 2014-2020 con una dotazione di bilancio superiore.”

 

Suddivisi in 3 macro categorie, Natura e biodiversità, Politica e governance ambientali  e Informazione e comunicazione  i progetti LIFE+ andranno a sostenere rispettivamente progetti per la delle specie e degli habitat in pericolo, progetti pilota che contribuiscono a migliorare le politiche apportando idee, tecnologie, metodi e strumenti innovativi e iniziative che puntano a dare maggiore visibilità alle tematiche ambientali e a divulgare informazioni in materia. 

 

Connie Hedegaard, Commissaria per l’Azione per il clima, si è così espressa: “Sono soddisfatta di vedere così tanti progetti innovativi anche quest’anno. Per realizzarli contribuiremo con oltre 41,2 milioni di euro per uno stanziamento di bilancio complessivo di 109,4 milioni di euro. Una quota sempre maggiore dei progetti LIFE si incentra sull’azione a favore del clima. E noi vogliamo fare ancora di più: il nuovo programma LIFE 2014-2020 stanzierà oltre 850 milioni di euro all’azione per il clima, triplicando di fatto lo stanziamento assegnato finora.”