Rinnovabili •

RAKE showroom: l’arte del riciclo

Il Workshop norvegese di Trondheim ha premiato l'opera di quattro studenti di architettura: uno struttura interamente realizzata con materiali di riciclato.

(Rinnovabili.it) – Lo showroom RAKE è l’ultima novità che valorizza la città di Trondheim, in Norvegia. Il progetto è l’esito di un workshop che ha visto la partecipazione di 30 studenti provenienti dalle facoltà di architettura delle città di Trondheim, Oslo e Bergen, per la realizzazione di un nuovo spazio espositivo per l’arte e l’architettura. I vincitori, quattro studenti della NTNU (Norwegian University of Science and Technology), hanno realizzato una struttura cubica di 50 mq costruita interamente riutilizzando i materiali provenienti da un vecchio edificio per uffici pronto per essere demolito. E così vecchie porte, finestre, pezzi di travi, rivivono in una nuova struttura contemporanea ed originale. Curioso è anche il sistema costruttivo adottato dai quattro architetti che, muniti di chiodi e martelli, hanno personalmente eretto il piccolo edifici: le pareti della stanza sono costituiti da due strati di finestre sovrapposte ed abbinate, il soffitto nasconde tre livelli di porte abilmente posizionate come un’unica superficie, non manca poi di sorprendere il pavimento, formato da numerosi blocchetti di legno massiccio realizzati a mano da un contadino locale. L’effetto è assolutamente positivo, pronto ad accogliere tra le sue bianche pareti interne, le opere d’arte più svariate.

Con il progetto dello showroom RAKE, gli studenti volevano dimostrare l’esistenza di una doppia vita dei materiali, la possibilità di riutilizzarli in un secondo momento trasformandone la loro funzione e con un esito decisamente interessante.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.