Rinnovabili • Alterra in Italia, sostegno ad Absolute Energy per il solare Rinnovabili • Alterra in Italia, sostegno ad Absolute Energy per il solare

Alterra, fondo climatico emiratino, investe in Italia in progetti per le rinnovabili

L'accordo tra Alterra e Absolute Energy punta ad arrivare a 6 GW di energia solare.

Alterra in Italia, sostegno ad Absolute Energy per il solare
Immagine creata con IA

di Erminia Voccia

Alterra, il fondo di investimento climatico privato degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato un impegno finanziario di 50 milioni di euro in Italia a favore di Absolute Energy, piattaforma dedicata allo sviluppo delle rinnovabili. Il coinvestimento, effettuato tramite l’Acceleration Fund di Alterra, coinvolge anche l’azienda statunitense I Squared Capital, investitore globale in infrastrutture con sede a Miami. L’accordo punta allo sviluppo di una pipeline iniziale di 1,4 GW di energia solare e sistemi di accumulo di energia a batteria in tutto il territorio italiano.

Il fondo climatico emiratino Alterra è stato lanciato alla COP28 del 2023 con 30 miliardi di dollari ma fino a questo momento ne sono stati investiti appena 6,5. La maggior parte dei finanziamenti è andata ai progetti a favore del clima e della transizione energetica. Ad oggi, Alterra ha investito solo in due realtà: la piattaforma indiana per le rinnovabili Evren e la francese Neien, con un impegno di 100 milioni di dollari a testa.

 Majid Al Suwaidi, amministratore delegato di Alterra, ha commentato:

“Siamo entusiasti di supportare l’ingresso di Absolute Energy nella prossima fase di crescita. Grazie a una solida pipeline e a una profonda competenza nel settore, l’azienda contribuirà a guidare il futuro dell’energia pulita in Italia. Alterra investe per accelerare la transizione climatica attraverso approcci e partnership di tipo innovativo. Grazie alla collaborazione con un leader globale come I Squared Capital, con la sua consolidata esperienza nella creazione di piattaforme e negli investimenti nelle rinnovabili, questo investimento dimostra ulteriormente come Alterra collabori con i partner per investire su larga scala e velocizzare l’impatto nei mercati chiave”.

L’investimento di Alterra in Italia

Secondo le stime, la pipeline da 1,4 GW potrebbe contribuire ogni anno alla riduzione di quasi 380mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica equivalente. L’accordo tra Alterra e Absolute Energy punta però ad arrivare a 6 GW, riferisce la stessa Alterra. L’Italia mira a raggiungere 46 GW di nuova capacità solare entro il 2030, obiettivo utile a realizzare le ambizioni di zero emissioni nette a livello nazionale. In tale contesto, Absolute Energy è interessata a trasformrasi in produttore di energia indipendente (IPP) di nuova generazione e cogliere le opportunità offerte dalla decarbonizzazione e dalla transizione energetica.

Leggi anche: COP28: le scappatoie fossili nascoste nel Patto di Dubai

About Author / La Redazione