Rinnovabili • impianto fotovoltaico a Tricerro, in Piemonte. Rinnovabili • impianto fotovoltaico a Tricerro, in Piemonte.

Green inaugura un nuovo impianto fotovoltaico a Tricerro che sosterrà lo sviluppo della Comunità Energetica Nazionale

Con una capacità di 1 MW e 1600 MWh di energia prodotta ogni anno, l’impianto contribuirà alla produzione di energia e alla crescita della Comunità Energetica Nazionale (CEN).

 impianto fotovoltaico a Tricerro, in Piemonte.
L’Impianto fotovoltaico a Tricerro. Crediti: Green

5 Aprile, Milano – Green, azienda milanese attiva nel settore energia in Italia, inaugura oggi a Tricerro, in Piemonte, un nuovo impianto fotovoltaico da 1 MW, che si unisce al parco di produzione della piattaforma SeLea, su cui si basa la Comunità Energetica Nazionale.

Il nuovo impianto fotovoltaico sarà in grado di generare circa 1600 MWh di energia rinnovabile all’anno e di coprire il fabbisogno energetico annuale di circa 500 famiglie. L’impianto utilizza le più moderne tecnologie, tra cui i pannelli bifacciali e i tracker a inseguimento, che ottimizzano la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Tricerro entra così a far parte della piattaforma SeLea, sviluppata dal 2016 da Greenun sistema completo ed esclusivo per lo sviluppo e la gestione delle energie rinnovabili,  che si è sviluppata grazie all’esperienza sui sistemi complessi del Team di sviluppo della Società.

La Comunità Energetica Nazionale (CEN), che si basa sulla piattaforma SeLea, permette ai suoi Soci, famiglie e imprese, di autoprodurre energia rinnovabile, fissare il costo della materia energia e garantire protezione dei bilanci familiari e aziendali. Le aziende inoltre, tramite questa soluzione accelerano il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e competitività. 

«Siamo entusiasti di questo traguardo, frutto del lavoro del nostro Team interno» ha dichiarato Sergio Leali, CEO e Founder di Green. «L’inaugurazione di questo nuovo impianto a Tricerro segna un ulteriore passo nel percorso di espansione della nostra Comunità Energetica Nazionale, che permette il raggiungimento di obiettivi economici, sociali e ambientali positivi e concreti

All’evento sono intervenuti il Sindaco di Tricerro Mauro Burocco, Sergio Leali, CEO e Founder di Green, Riccardo Rigotti, CTO di Green, e Rossella Leali, Sales & Marketing Manager di Green. 

«Come amministratore – spiega il sindaco di Tricerro Mauro Burocco – ho il piacere di promuovere qualsiasi iniziativa o investimento sul territorio. Sappiamo che le comunità energetiche, in generale, rappresenteranno le vere sfide per il futuro. L’incontro è stata una bella opportunità di confronto tra cittadini, aziende locali e Green.».Alla cerimonia erano presenti anche i Soci della Comunità Energetica Nazionale, rappresentanti dei Comuni limitrofi e Istituzionali, tra cui il Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino.

About Author / La Redazione