Senato della California blocca la legge dem per eliminare le auto a benzina nello stato della west coast

Donald Trump contro le auto elettriche. Il presidente USA non ha mai fatto mistero della sua avversione per le e-car ed i dazi sono una parte della spiegazione. Non la sola ovviamente. Nonostante l’endorsement a Elon Musk, portando una delle sue Tesla davanti alla Casa Bianca, per promuoverle (visto il momento difficile), il Presidente spinge per i veicoli tradizionali. E lo si capisce anche da quanto appena accaduto in California, che in epoca democratica aveva emanato una legge per eliminare auto a benzina. Lo scopo era chiaro incentivare l’elettrificazione.
California vuole auto a benzina?
La norma era stata portata avanti da un senatore dem, ma l’attuale composizione senatoria, a guida repubblicana, ha bloccato il provvedimento infliggendo un duro colpo alla transizione verso i veicoli elettrici. DI fatto è un pugno diretto alle politiche democratiche sui cambiamenti climatici che aveva portato avanti Joe Biden. La Camera alta, infatti, ha revocato una deroga che consentiva allo Stato di stabilire normative più severe di quelle nazionali sull’inquinamento.
Assist di Trump all’automotive americana
Ora il governatore della California, il dem Gavin Newsom, ha annunciato che non si fermerà a questo divieto. Anzi farà causa contro l’amministrazione di Donald Trump sottolineando che oggi è un “grande giorno per le grandi compagnie petrolifere, un grande giorno per GM e Toyota, un grande giorno per la Cina ma un giorno terribile per i vostri figli, per la qualità dell’aria, per l’innovazione e l’imprenditorialità“.
Quota auto in America
Nel 2024, la vendita di auto elettriche è stata pari a circa 1,7 milioni di EV, 21 % in più rispetto ai 1,4 milioni di auto vendute nel 2023. Un volume che ha raggiunto il 10,2 % delle nuove immatricolazioni di EV a livello globale nello stesso anno. E nel primo trimestre 2025, sono stati venduti quasi 300mila veicoli elettrici, con un incremento di vendita dell’11,4 % rispetto allo stesso periodo del 2024. Ed è questo il problema secondo l’amministrazione Trump.
Infatti, nel 2024, il consumo di benzina è aumentato dello 0,25 %, rspetto al picco del 2018, il consumo di benzina sul mercato americano risulta in flessione del 3,9 %. In termini pro capite, la domanda di benzina negli USA è diminuita del 16 % rispetto a 20 anni prima.
California mercato auto più importante
Tra l’altro la bocciatura del provvedimento in California, ha anche un sapore simbolico. Infatti, lo stato della west coast rappresenta il più grande mercato automobilistico degli USA, dove la vendita di auto a combustione interna, tipicamente a benzina. Ma anche ibride e ibride plug-in sono scese del 30% dal 2016. Al contrario i veicoli elettrici hanno visto un’impennata: 21,4% di quota mercato nel 2023. La spinta verso l’elettrificazione del trasporto privato, insieme ad un calo vistoso di richiesta di benzina, sta mettendo in crisi l’amministrazione repubblicana, che infatti, ha stoppato la legge sull’abolizione delle auto a benzina.