Da una startup olandese arriva Be.e, scooter elettrico fatto di canapa

Un corpo monoscocca in biocomposito e un motore da 4kW: questa la soluzione per la mobilità urbana pulita offerta da Van.Eko

scooter elettrico

 

Be.e è lo scooter elettrico leggero e green prodotto ad Amsterdam

 

(Rinnovabili.it9 – Aspetto retrò, pelle bio, cervello futuristico: si presenta così Be.e, lo scooter elettrico disegnato e realizzato dalla startup Van.Eko, di base ad Amsterdam. Il progetto si era già fatto conoscere nel 2014: da allora a oggi la società ha dato corpo all’idea iniziale raccogliendo gli investimenti necessari tramite crowdfounding. E oggi sono pronti i primi preordini per un gruppo limitato di acquirenti.

Perché tanta fatica per portare sul mercato uno scooter elettrico? Perché i progettisti olandesi volevano offrire qualcosa in più rispetto ai convenzionali motorini elettrici. Quel qualcosa è un corpo monoscocca in biocomposito. Per realizzarlo, la startup è partita da elementi naturali come la canapa, il lino e la resina biologica mixati insieme fino a realizzare una struttura unica che sostiene tutto il carico, eliminando la necessità di un telaio e dei vari pannelli in plastica. Il risultato è un mezzo estremamente leggero e robusto al tempo stesso. Insieme al pacco batterie, infatti, dovrebbe pesare appena 100 kg.

 

>>Leggi anche 10 consigli per acquistare una Bici a Pedalata Assistita<<

 

Il parabrezza, aggiungono i progettisti, “è stato rivestito con una pellicola nano struttura e idrofoba che devia le gocce d’acqua e le particelle di sporco”. Le prestazioni tecniche, però, avvicinano Be.e più al mondo delle due ruote leggere che a quello dei motorini.

Il motore da 4kW, alloggiato nella ruota posteriore da 13 pollici (quella anteriore è leggermente più piccola), produce 110 Nm di coppia e offre in teoria una velocità massima di 55 km/h, anche se i due modelli prodotti dalla startup limitano la velocità massima a 45km/h e 25km/h.

 

Le batterie agli ioni di litio da 2,5 kWh consentono allo scooter elettrico d’avere un’autonomia superiore ai 100 km con una ricarica e una velocità massima di 25km/h. Il valore si abbassa a 70-80 km con velocità maggiori. Per un “pieno” completo sono necessarie 4 ore. Van.Eko ha aperto la fase di pre-ordine che continuerà fino al 1 maggio di quest’anno: sia il modello da 25 km / h che la versione da 45 km / h dovrebbero essere venduti ad un prezzo intorno ai 6.900 euro. Le prime consegne sono in programma per la fine del 2018.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui