Emissioni inquinanti: Volvo pubblica la ricetta del successo

Volvo ha trovato la ricetta del successo che ha fatto scendere del 30% le emissioni inquinanti di una flotta di 400 camion che servono 6.500 imprese della città di Göteborg

Volvo pubblica la ricetta anti-emissioni(Rinnovabili.it) – La Volvo ha svelato i segreti della sostanziale riduzione delle emissioni dei propri camion. Dopo tre anni di tentativi le flotte di distribuzione impiegati nella città di Goteborg hanno ottenuto un taglio degli inquinanti del 30%.

Il segreto del successo? Una combinazione di carburanti puliti, motori più efficienti e sistemi di logistica più razionali che hanno contribuito a ridurre le emissioni provenienti da una flotta di 400 camion di quasi un terzo in tre anni, mezzi che lavorano per circa 6.500 imprese di Göteborg.

 

Volvo pubblicando i risultati del suo progetto climatico Climate Smart City ha reso pubblico il risultato del progetto e Olof Persson, presidente e amministratore delegato della casa automobilistica, ha parlato del progetto dichiarando che “con i veicoli a maggiore efficienza energetica, i carburanti con un minore impatto ambientale e una logistica più intelligente è possibile ottenere miglioramenti significativi”.

 

Per elaborare lo studio sono state utilizzati i risultati ottenuti sfruttando diverse tecnologie e per prima cosa Volvo ha deciso di sostituire il carburante convenzionale dei camion con biodiesel a basso impatto ambientale, con tecnologie ibride o motori a metano. E’ stato quindi rilevato che le emissioni scendono notevolmente se al gasolio viene unito un 30% di biodiesel con un risparmio di inquinanti emessi del 14% mentre quando i veicoli leggeri vengono alimentati a gas il taglio delle emissioni è dell’83% e dell’84% se alimentate a olio di colza. “La sfida più difficile … non era quello di sviluppare nuovi carburanti o nuove tecnologie per i veicoli, ma migliorare l’efficienza delle nostre operazioni di trasporto”, ha ammesso Lars Mårtensson, direttore del settore ambientale di Volvo Trucks.