Parte #IoSonoElettrica, l’eTour che darà una scossa all’Italia

Parte oggi da Roma il tour organizzato da Mercedes, Enel, Aci e Michelin. Tra ottobre e novembre toccherà 14 città per parlare della mobilità a zero emissioni

Parte #IoSonoElettrica, l’eTour che darà una scossa all’Italia

 

(Rinnovabili.it) – Un lungo viaggio attraverso la Penisola per parlare di mobilità elettrica. Quattordici tappe, da Bari a Trento, per dimostrare che il sogno di spostarsi a zero emissioni è già realtà. In una sola parola #IoSonoElettrica. Questo, infatti è il nome dell’eTour della Mercedes Benz che parte oggi da Roma con l’obiettivo di dare la scossa all’Italia. Un evento unico, organizzato dalla Casa della Stella in collaborazione con Enel, Aci e Michelin, che racconterà e dimostrerà agli italiani di cosa è fatta la nuova cultura dell’auto elettrica. Per farlo, il gruppo automobilistico ha deciso di riunire istituzioni, portatori d’interesse e ogni addetto del settore ed attraversare il Paese tra ottobre e novembre con la sua Classe B Electric Drive. Proprio la tedesca a zero emissioni sarà protagonista del tour: ecologica, bella e divertente da guidare (come testimonia il protocollo di test di Rinnovabili.it), l’auto possiede un propulsore a batteria agli ioni di litio in grado di garantire ben 180 CV e 340 Nm di coppia massima già al regime minimo.

 

Per Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz in Italia, l’evento itinerante è il frutto diretto di quanto realizzato negli anni passati: “Cinque anni fa, con smart e il progetto e-mobility Italy insieme a Enel siamo stati i primi a parlare di futuro elettrico per la mobilità anche in Italia […] già allora sottolineavamo l’importanza di fare sistema ed è oggi un immenso piacere per me proseguire questo viaggio al fianco di tanti partner, istituzione e stakeholder, pronti a costruire insieme a noi una reale cultura della mobilità elettrica”.

Si tratta di un progetto condiviso che vede Enel come maggior fornitore di stazioni di ricarica sul territorio nazionale (al momento 797 colonnine, ma in continuo aumento), ACI attiva nella promozione di corsi di guida dedicati alle vetture elettriche nel nuovo centro di Arese e Michelin come fornitore di penumatici green fin dal ’92, quando introdusse la silice nelle gomme per migliorare la resistenza al rotolamento. L’eTour  #IoSonoElettrica si muoverà in lungo e largo toccando concessionarie M-B, Punti Enel, Autodromi dell’ACI e ristoranti stellati Michelin. Tra le tappe ci sarà anche Firenze, occasione in cui una Mercedes Classe B Electric Drive entrerà a far parte nel parco auto del comune toscano.

 

IMG_0019

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui