L'imbarcazione, realizzata da un team multidisciplinare di ricercatori ENEA, può passare alla prolusione elettrica, sfruttando la fuel cell installata a bordo
Navi cargo, portacontainer, mercantili: il trasporto via mare “muove” il mondo. Una delle soluzioni per ridurre l’impronta carbonica delle navi che dipendono dai combustibili fossili al 98%, è la “shore supply”, l’alimentazione energetica da terra. Danfoss mette in campo esperienza e know-how ingegneristico con impianti già operativi
L'imbarcazione senza equipaggio sarà guidata da un programma di intelligenza artificiale in un viaggio attraverso l’Oceano Atlantico. Obiettivo? Raccogliere dati nel campo del cambiamento climatico, della biodiversità, della pesca e della biogeochimica.
Per ogni euro investito nelle infrastrutture portuali, se ne genera almeno il doppio nell’economia locale in termini di ricadute dirette, indirette e indotto
L’ong Transport & Environment critica l’impostazione della direttiva UE FuelEu Maritime. Il tassello del pacchetto Fit for 55 sul comparto navale è calibrato male e favorirà il metano contro i combustibili alternativi più sostenibili
La Kriti Future è la prima nave al mondo che può viaggiare ad ammoniaca. A ricevere l’unità l’armatore greco Avin International che mette a segno un primo importante passo nella decarbonizzazione della sua flotta
La società francese metterà a disposizione la sua lunga esperienza nel trasporto navale di GNL per realizzare metaniere e sistemi di contenimento dedicati all'idrogeno
La Cruise Lines International Association ha reso noto il rapporto sulla sostenibilità delle crociere e sul loro impatto economico nel mondo. La pandemia ha fatto crollare le partenze. Ma tutto sta tornando alla normalità con procedure sanitarie severe
L’azienda svizzera The Jet ZeroEmission si appresta a lanciate a Dubai l'aliscafo a fuel cell idrogeno, capace di correre a 80 cm dall’acqua a circa 70 km/h con a bordo fino a 12 passeggeri