01 Marzo 2024
HomeMobilitàNavigazione Sostenibile

Navigazione Sostenibile

Due aziende italiane lanciano le prime imbarcazioni circolari

Dal Salone Nautico di Genova 2023 emerge la partnership tra startup che puntano a realizzare imbarcazioni circolari e climate neutral

Il mercato delle navi elettriche potrebbe triplicare entro il 2030

Oggi vale 10 miliardi, ma secondo Research And Markets salirà a 29 per la fine del decennio. Le navi elettriche diventano realtà?

La nave elettrica più grande al mondo porta la firma di Incat Tasmania

Il costruttore navale australiano sta realizzando per il suo sudamericano, Buquebus, un traghetto elettrico a batteria lungo 130 metri

Navi commerciali a propulsione eolica, debuttano le WindWing

La Pyxis Ocean di Mitsubishi Corporation, noleggiata da Cargill, è la prima imbarcazione da carico ad essere equipaggiata con due WindWings, grandi vele alari alte fino a 37,5 metri che possono essere montate sul ponte delle navi per sfruttare la forza del vento

Decarbonizzare il trasporto marittimo: la strategia Eni 

Tra sfide tecniche e normative la rotta verso le zero emissioni richiede oggi più che mai collaborazione, dialogo e una capacità di pianificare a lungo termine. Eni segna la rotta con un progetto lungimirante a cui hanno preso parte le Associazioni degli Armatori, tre delle più grandi aziende produttrici di motori navali, Unem, Federchimica/Assogasliquidi, Assocostieri e RINA

La lenta decarbonizzazione dello shipping UE: nel 2050 1 nave su 5 ancora alimentata a fossili

I margini di manovra per migliorare la transizione ci sarebbero. Ma bisogna agire sui target di intensità energetica e su altri aspetti della Fuel EU Maritime, il regolamento UE approvato col pacchetto Fit for 55

Lo shipping non cambia rotta: deludono i nuovi obiettivi sul taglio emissioni navi

La neutralità climatica da raggiungere “attorno al” 2050. Anche usando le compensazioni. I tagli al 2030 solo del 20% mentre servirebbe almeno il 45%. Con la nuova impostazione decisa dall’Organizzazione marittima internazionale, lo shipping esaurirà il suo budget di carbonio per gli 1,5 gradi già nel 2033

Dimezzare le emissioni delle navi i 7 anni è possibile e conveniente

Uno studio di CE Delft pubblicato oggi calcola che si possono ottenere riduzioni del 28-47% delle emissioni del trasporto marittimo usando una combinazione di tecnologie e misure già disponibili oggi

La 1° portacontainer al mondo alimentata solo con biometanolo per le navi

L’azienda punta su questo combustibile per decarbonizzare le sue operazioni e dovrebbe ricevere già nel 2024 le prime navi della nuova flotta abilitata per l’uso di metanolo low-carbon

Sea Zero, la nave da crociera del futuro con maxi pannelli solari retraibili

La compagnia norvegese Hurtigruten ha rivelato i piani per una nuova nave a propulsione elettrica da portare sul mercato nel 2030. Sarà dotata di batterie e di tre grandi velea scomparsa coperte da celle solari