New York: auto d’epoca elettriche rimpiazzeranno le carrozze

Il neo eletto sindaco Bill de Blasio potrebbe sostituire le classiche carrozze a cavalli di Central Park con veicoli ecologici come auto elettriche dall’aspetto ‘vintage’

New York: auto d’epoca elettriche rimpiazzeranno le carrozze

 

(Rinnovabili.it) – Niente più cavalli a scarrozzare i turisti avanti e indietro per Central Park. Bill de Blasio lo aveva annunciato in una conferenza stampa pre-elezione e ora che ha assunto la carica di nuovo sindaco di New York intende mantenere le promesse e bandire per sempre questa attrazione turistica così poco animal-frendly. “Stiamo per sbarazzarci delle carrozze a cavallo”, ha annunciato de Blasio sottolineando come l’interruzione di quella che non esita a definire una pratica disumana sia addirittura in cima alle priorità della sua agenda politica.

 

Al posto dei cavalli ci saranno piuttosto veicoli alternativi a replica delle più famose auto d’epoca ma rigorosamente elettrici, una misura che per il primo cittadino dovrebbe mantenere il fascino per la tradizione, assicurando posti di lavoro come guidatori  a chi improvvisamente si troverebbe senza il proprio calesse e quindi senza un’occupazione. Alle repliche dei conducenti di carrozze, preoccupati di vedere ipotecato il proprio futuro, ha risposto NYCLASS, un gruppo per i diritti degli animali. “Nessun turista viene a New York solo per andare su una carrozza,” ha commentato alla CNN Allie Feldman, direttore esecutivo di NYCLASS. “I cavalli non appartengono ad un ambiente urbano congestionato. Sono costretti a respirare costantemente gas di scarico, mentre schivano il traffico pericoloso”. La proposta di legge dovrà ovviamente essere approvato dal Consiglio Comunale prima che le carrozze vengano rimosse dalle strade di New York City, mai gli oltre 100 vetturini della Grande Mela  hanno già promesso battaglia in tribunale.