Planet Solar d’inverno si trasforma in museo

Planet Solar ha finito la manutenzione e sta per mettersi a disposizione dei curiosi dando la possibilità al pubblico di visitare l’interno della barca e aggiornarsi sui risultati della spedizione DeepWater Horizon

Planet solar(Rinnovabili.it) – Ormeggiata dal 24 settembre a Cité de la Voile Eric Tabarly, il centro esposizioni di Lorient nel Sud della Bretagna, il catamarano solare più grande del mondo, Planet Solarè stata ufficialmente accolta nel sito di svernamento alla presenza delle autorità locali. Da novembre i visitatori potranno salire a bordo della nave e partecipare ad una serie di iniziative grazie alla partnership con la città e con l’Università di Ginevra. Il pubblico potrà esplorare la nave, conoscere gli aspetti scientifici della spedizione “PlanetSolar Deepwater” che durante l’estate ha studiato la Corrente del Golfo.

 

Dopo essere stata sottoposta a lavori di manutenzione l’imbarcazione è stata salutata con piacere dal sindaco di Lorient Norbert Métairie. “E’ un piacere dare il benvenuto alla più grande barca solare del mondo nella città di Lorient. L’imbarcazione, ad un mese dal suo arrivo in città, ha dimostrato che c’è un ampio ventaglio di possibilità si applicazione delle energie rinnovabili all’interno del trasporto nautico” ha dichiarato il sindaco.

 

“Siamo felici di aver trovato questo soluzione ideale per lo svernamento. Non avremmo potuto sperare in una posizione migliore per la nostra barca! Infatti la Cité de la Voile Eric Tabarly ci permette di procedere alle operazioni di manutenzione e allo stesso tempo di mettere la barca a disposizione del pubblico per continuare la diffusione dei nostri messaggi. Inoltre, questo periodo ci permette di preparare la nostra campagna 2014 che sempre di più ci sta appassionando” ha dichiarato Pascal Goulpié, CEO e co-fondatore di PlanetSolar .