Planet Solar: nuova tappa in Grecia alla scoperta dei tesori sommersi

Dopo la sosta invernale e una tappa a luglio nel Principato di Monaco Planet Solar partirà per la Grecia in missione archeologica

Planet Solar(Rinnovabili.it) – Dopo un inverno passato al riposo rivestendo il ruolo di polo museale informativo nella Cité de la Voile Eric Tabarly (Lorient, Francia) Planet Solar, il catamarano alimentato esclusivamente ad energia fotovoltaica si prepara ad affrontare di nuovo il mare pronto per portare a termine nuove sfide.

Sulla scia del successo decretato dalla spedizione 2013 effettuata seguendo la Corrente del Golfo in collaborazione con l’Università di Ginevra la nave si sta preparando a sfruttare nuovamente la forza del sole orientando i nuovi progetti con scopi scientifici.

 

Il lancio della nuova campagna si terrà a a Boulogne – sur – Mer dal 14-28 aprile dove l’imbarcazione sarà l’ospite d’onore del 23 ° Festival des Images de Mer organizzato dal Centro nazionale del Mare (NAUSICAA). Da qui il catamarano si muoverà verso il Mediterraneo alla volta del Principato di Monaco in occasione della Solar1 Monte Carlo Cup 2014, la prima gara dedicata ad imbarcazioni solari programmata per metà luglio.

Planet Solar, una volta terminata la competizione solare dovrebbe procedere alla volta della Grecia dove tornerà nel suo ruolo di piattaforma scientifica e in collaborazione con l’Università di Ginevra si concentrerà sullo studio dei paesaggi preistorici sommersi insieme ad un team di archeologi.