Al via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013

Tanti gli eventi organizzati in 83 città italiane, per un’iniziativa green promossa dalla Commissione europea

Al via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013Come convincere i cittadini a lasciare a casa l’automobile per scegliere mezzi di trasporto alternativi e green? Ma soprattutto, come rendere quest’alternativa – dai mezzi pubblici, alle biciclette o auto elettriche dei sistemi di bike e car sharing – qualcosa di efficace e funzionale alle esigenze di tutti? La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile riflette sul concetto di spostamento quotidiano e lo fa attraverso una serie di iniziative per aspirare ad un modello di città più pulita, con meno emissioni di gas, meno traffico e meno inquinamento acustico. Cittadini, enti e istituzioni si confronteranno su strategie nuove in fatto di mobilità e pianificazione urbana. Gite in città e fuori porta a piedi o in bici, flash mob, competizioni, dibattiti tra istituzioni e cittadini, giornate car free: dal 16 al 22 Settembre sono 83 le città italiane ad aver aderito alla Settima. Lo slogan della manifestazione di quest’anno, giunta alla dodicesima edizione, è Clean air! It’s your move – Aria pulita! Ora tocca a te. Un invito doppio rivolto ai singoli cittadini ma soprattutto alle istituzioni e associazioni di tutta Europa affinché siano capaci di guidare gli attori della mobilità urbana verso scelte ecocompatibili e valide alternative alla comoda opzione dell’uso dell’auto privata.

 

Un evento importante al quale il  Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando aderisce, condividendone gli obiettivi. Anche Janez Potočnik, Commissario Europeo all’Ambiente, ha sottolineato la necessità di mettere l’accento «sull’impatto che i trasporti e le nostre scelte giornaliere hanno sulla qualità dell’aria che respiriamo e sulla nostra salute» per far sì che le città possano «dare un contributo maggiore per la protezione della salute e nella promozione di un futuro sostenibile per tutti, perché quando si tratta di pulire l’aria, tocca a noi». Anche quest’anno verrà assegnato un premio all’Ente locale che riuscirà a soddisfare le tre regole “d’oro” della Settimana, che saprà quindi organizzare al meglio la settimana di attività ed attuare almeno una nuova misura a carattere permanente prevedendo anche la giornata “In città senza la mia auto”.

 

Sul legame tra mobilità, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini non c’è dubbio: il settore dei trasporti produce la metà delle emissioni di polveri sottili (PM10) in Italia, di cui oltre il 65% di queste deriva dal trasporto stradale. Intervenire sul problema traffico è necessario. La Settimana della Mobilità Sostenibile ha quindi un ruolo chiave: un momento per rilanciare la sensibilizzazione che stimoli scelte nuove, che incoraggi la diffusione di una cultura della mobilità sostenibile e che accompagni in quello che deve essere un vero e proprio cambiamento nello stile di vita della città stessa.

 

Qui di seguito gli eventi principali nella Capitale:

 

Lunedì 16 settembre:

 

Turista a pedali: Gli albergatori degli alberghi sopracitati avranno a disposizione dei clienti biciclette pieghevoli personalizzate utili agli spostamenti in città. Le biciclette pieghevoli possono essere trasportate   sui mezzi pubblici di Roma Capitale. Per i turisti fruitori del servizio, nessun costo aggiuntivo.
Da lunedì 16 settembre per tre mesi
DOVE Eur: Hotel Tre Fontane, Hotel Pulitzer; Centro: Hotel Sant’Anselmo, Hotel Villa Pio, Hotel Aventino.
ORGANIZZAZIONE Ruoteperaria
PARTNER City4bike  

 

La Città delle Ciclofficine: Le Ciclofficine Popolari di Roma sono spazi/luoghi dove è possibile riparare gratuitamente la propria bicicletta o imparare a costruirne una partendo da biciclette in disuso. Indirizzi presso:www.ciclofficinepopolari.it

DOVE Sede: Municipi I, II, IV, V, VI, VII, VIII, XI, XIV – dal 16 al 22 settembre
ORGANIZZAZIONE Cicloofficine Popolari di Roma

 

Martedì 17 settembre:

“Smart mobility per città più vivibili”: Italia e Olanda a confronto sulle soluzioni per la nuova mobilità urbana. Interverranno il Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Ambasciatore olandese Michiel den Hond ed il MInisto dell’Ambiente Andrea Orlando.
DOVE Campidoglio – Sala Protomoteca – ore 9,30-17
ORGANIZZ. Ministero dell’Ambiente – Ambasciata Olanda
PARTNER Roma Capitale e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

 

Passeggiata fino al Campidoglio: Partenza: raduno ore 8.30, partenza ore 8.45 da piazzale Ostiense (di fronte metro Piramide) Arrivo: Campidoglio ore 9.00 (registrazione al convegno sino alle ore 9.30)
La passeggiata avrà la funzione di accompagnare i partecipanti al convegno “CONVEGNO BILATERALE Smart Mobility per città più vivibili” presso la Protomoteca in Campidoglio, ma sarà aperta a tutti coloro che vorranno aderire attraversando a piedi e in compagnia una delle aree più belle di Roma sino al cuore della Capitale.
DOVE da piazzale ostiense a Campidoglio
ORGANIZZAZIONE Federtrek, in collaborazione con il Dip. Ambiente
PARTNER CNR – Tonucci

 

 

Bicibus: I bicibus sono percorsi già organizzati da cittadini che vanno quotidianamente al lavoro in bicicletta e per due volte alla settimana si incontrano lungo percorsi definiti (con “fermate” di raccordo) per andare in compagnia di altri ciclisti, aumentando così la  sicurezza e condividendo la propria esperienza. I bicibus hanno delle ‘fermate’ virtuali. Ce ne saranno 4 lungo direttrici abituali e già collaudate: Nomentana / Tiburtina /tuscolana, Vigna Murata – Piramide.
DOVE Percorsi Tuscolana, Tiburtina, Vigna Murata – Piramide, Nomentana…
ORGANIZZAZIONE Bicibus
PARTNER #salvaiciclisti

 

Mercoledì 18 settembre:

Roma su 2 ruote: Si parlerà di piste ciclabili, bike sharing, ciclo officine. Nuove idee e soluzioni per una città ciclabile.
ore 15.00 – 20.00
DOVE Sala del Carroccio – Palazzo Senatorio (Campidoglio)
ORGANIZZAZIONE Commissione III Mobilità di Roma Capitale
PARTNER Gruppo SEL Assemblea Capitolina

 

CicloAperitivo: Aperitivo gratuito offerto a chi si muove in bici.

ore 18.00-20.00

DOVE Pista Ciclabile Lungotevere Della Vittoria

ORGANIZZAZIONE Tam O’Shanter Scottish Pub

 

Giovedì 19 settembre:

Workshop Car Sharing 

ore 14.30 – 17.00
DOVE Aula Magna Facoltà di Ingegneria Università Roma 3
ORGANIZZAZIONE Dipartimento Mobilità e Trasporti e Agenzia per la Mobilità
PARTNER Università di Roma 3

 

Ecoshow Bike Sharing: Convegno sul bike sharing e sulla mobilità ciclistica con ospiti internazionali
ore 9.00 – 14.00
DOVE Sala Pietro da Cortona Musei Capitolini
ORGANIZZAZIONE Associazione Due Ruote  d’Italia onlus – BiciRoma

 

Roma tutta ciclabile: Stefania Giusti presenta e i cittadini discutono, il programma per fare Roma tutta bike friendly nei prossimi 5 anni. Discussione aperta a tutti i partecipanti. Il coordinamento roma ciclabile si occupa di moderare il dibattito. Sono invitati anche tutti gli amministratori che hanno una responsabilità nell’attuazione del programma .
ore 18,30-20,30 p.zza S. Silvestro (“Bike Square”)
DOVE Bike Square, Piazza S. Silvestro
ORGANIZZAZIONE Coordinamento roma ciclabile
PARTNER Promotori di Bike Square

 

Venerdì 20 settembre:

Bike Breakfast: Colazione gratuita offerta a chi si muove in bici per le vie della città, favorendo un momento di aggregazione per chi sceglie la bicicletta nei propri spostamenti quotidiani.
dalle 7.30 alle 10.30
DOVE Pista Ciclabile piazzale  Numa Pompilio
ORGANIZZATORE Contesto Studio
PARTNER Salvaiciclisti

 

In bici a scuola.Bike 2 School: Organizzazione di percorsi in bici (in sicurezza) lungo direttrici non troppo trafficate per andare a scuola. Vengono organizzati servizio d’ordine (con  genitori o associazioni volontarie), appuntamenti con orari (al massimo due/tre fermate), e si prendono accordi con la scuola per divulgare l’iniziativa e avere l’autorizzazione a parcheggiare le bici in uno spazio protetto per quel giorno.
DOVE Municipio  I Scuola Di Donato e Municipio V – Scuola Scuole Enrico Toti,  Scuola primaria Carlo Pisacane
ORGANIZZATO DA Municipi I e Municipio V, Associazione Genitori Scuola Di Donato
PARTNER Gazebike, Ciclomobilisti, Associazione ReBike, Associazione Genitori Scuola Di Donato 

 

Sabato 21 settembre:

Grande Sentiero Anulare:Il GSA – Grande Sentiero Anulare è un percorso ad anello che attraversa una grande città come Roma approfittando di parchi urbani ed aree verdi ed utilizzando come raccordo le piste ciclabili esistenti o brevi tratti di viabilità urbana. Ci si radunerà alla partenza per percorrere insieme tutto il GSA e poi incontrarsi ai Fori Imperiali.
DOVE Partenza: Raduno piazzale Ostiense (presso Metro Piramide) ore 10 Arrivo: P.le Ostiense
ORGANIZZATORE Libero Ateneo del Ciclismo Urbano – LACU  

 

Domenica 22 settembre:

In occasione della “Giornata europea senza auto” in Via dei Fori Imperiali:

Dalle 9 alle 14 è prevista una ciclopasseggiata Appia Antica con guida turistica provinciale e radio guida con ristoro finale.Dalle 16 alle 18.30  organizzazione di ciclopasseggiata a chiusura manifestazione
ORGANIZZATORE   Associazione Due Ruote  d’Italia onlus – BiciRoma
DOVE Fori Imperiali
PROMOZIONI:tessera BiciRoma con polizza RCT con omaggio  zainetto  maglietta adesivi sino ad esaurimento scorte

 

Tram Jazz: Cena concerto in tour. Atac, azienda della mobilità di Roma, in occasione dell’evento europeo, inviterà i cittadini romani a partecipare ad una esperienza unica offrendo una cena concerto in tour nel centro cittadino. 1 tour con cena concerto di circa 3 ore e mezza. La cena sarà accompagnata da un concerto jazz – tema della serata: Manhattan Jam. Il tour potrà accogliere massimo 32 persone. Abbiamo riservato 6 posti da destinare ad inviti istituzionali e stampa. L’accesso al tour sarà a prenotazione, fino ad esaurimento posti, tramite registrazione nel sito internet cliccando nell’area “Vinci con Trasporto” seguendo la procedura in allegato “Concorso Vinci con Trasporto” .
Orario inizio tour: 21.00 (con appuntamento a Piazza Porta Maggiore) e rientro previsto alle ore 24,30.
DOVE Percorso: Porta Maggiore – Valle Giulia (sosta di 15 minuti circa – prima set del concerto) – Colosseo – Piramide – Porta Maggiore; la cena sarà servita sul tram in sosta presso la deviazione di stallo sul Parco del Celio con vista panoramica sul Colosseo (seconda sosta di 45 minuti – secondo set del concerto).
ORGANIZZATORE ATAC S.P.A.
PARTNER Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale. Brecce per l’arte contemporanea.