Ecoself : il cassonetto intelligente itinerante

Il cassonetto itinerante di Hera Ecoself si sposta seguendo un calendario preciso e aiuta a differenziare senza obbligare il cittadino a recarsi all’oasi ecologica

Ecoself Forlì

(Rinnovabili.it) – Una stazione ecologica itinerante, che si sposta seguendo lo specifico calendario e si posiziona proprio sotto casa per aiutarci a raccogliere e differenziare i rifiuti domestici. Si chiama Ecoself l’ultimo progetto di Hera disponibile sul territorio di Forlì, che funziona dalle 7  alle 17 semplicemente passando davanti allo scanner la nostra tessera sanitaria. Un cassonetto self service quindi, che quando abbiamo da gettare via qualcosa ci aiuta a capire dove conferirlo. Dalla carta alla plastica Ecoself può ricevere diversi tipi di rifiuto compresi RAEE, organico e rifiuti pericolosi.

 

Non dovendo andare alle isole ecologiche i cittadini sono facilitati a compiere il loro dovere eseguendo quotidianamente azioni virtuose e sostenibili. Presentato stamane a Forlì il nuovo cassonetto rientra nella sperimentazione che Hera sta portando avanti per ampliare e potenziare il servizio di recupero, riciclo e smaltimento dei rifiuti. Passando la tessera sanitaria davanti al lettore ottico il display fornisce le istruzioni per il conferimento del rifiuto da gettare assicurandone il controllo per tutta la filiera.

 

Articolo precedenteCentrali nucleari galleggianti, la Russia ci prova
Articolo successivoNasce “CityNext” la piattaforma ICT che facilità la vita nelle città