• Articolo Roma, 3 ottobre 2012
  • Un rapporto stilato grazie ai dati forniti da 50 aziende

    Cina e Europa dominano i mercati di fotovoltaico ed eolico

  • In attesa della presentazione ufficiale del rapporto Althesys annuncia le prime anticipazioni mettendo sul podio di eolico e pv Europa e Cina

(Rinnovabili.it) – A dominare il mercato mondiale del fotovoltaico è sicuramente la Cina, ma in fatto di eolico è l’Europa a primeggiare.

A seguito dell’analisi di 572 operazioni economiche per un totale di 63,2 gigawatt e 69,3 miliardi di dollari in investimenti la certezza dei due primati che verranno argomentati il 9 ottobre a Roma con la presentazione di un rapporto ad hoc. All’evento prenderanno parte il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e Francesco Starace amministratore delegato di Enel Green Power (unica impresa italiana nelle “Top 50”).  Il documento, redatto utilizzando i dati rilasciati da 50 aziende del settore delle energie rinnovabili, sarà poi portato a Bruxelles il 16 ottobre .

Sono queste le anticipazioni che Althesys ha rilasciato quando mancano ormai solo pochi giorni alla presentazione del rapporto “The strategies of the 50 leading companies in the global renewable industry”.

“Il settore delle rinnovabili, anche italiane, è sempre più internazionale – anticipa Alessandro Marangoni, ceo di Althesys e capo del team di ricerca – con alcuni top player che hanno fatto da apripista. Nel 2011 anche società di dimensioni più ridotte hanno realizzato una parte cospicua del proprio fatturato all’estero”.