• Articolo Washington DC, 25 giugno 2012
  • Promuovere tecnologia ed efficienza energetica

    USA-Canada: pronto il nuovo Piano d’Azione per le Clean Energy

  • E’ stato firmato, tra i due paesi del Nord America, il nuovo CED per la promozione congiunta di tecnologie energetiche pulite

(Rinnovabili.it) – E’ stato reso noto nei giorni scorsi il nuovo Piano d’Azione USA-Canada Clean Energy Dialogue (CED), firmato dal Segretario del DOE, Steven Chu e il Ministro dell’Ambiente canadese, Peter Kent. Il Piano serve a delineare, nell’ambito della cooperazione bilaterale, la prossima fase di promozione congiunta delle tecnologie energetiche pulite. Il nuovo CED rinnova l’impegno già sancito tra Stati Uniti e Canada di lavorare insieme sullo sviluppo di tecnologie CCS (cattura e stoccaggio di carbonio), sulla costruzione di reti elettriche più efficienti, pulite ed intelligenti, e sull’intensificazione dell’attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’energia pulita.

Il Piano d’Azione si propone inoltre di contribuire a facilitare la diffusione delle tecnologie energetiche più pratiche ed efficienti, attraverso una maggiore ricerca nel settore dell’efficienza energetica. “Questo piano è ambizioso e dimostra il nostro continuo impegno alla collaborazione internazionale per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e garantire che entrambe le nazioni possano beneficiare delle enormi opportunità fornite dall’energia pulita”, ha dichiarato Chu. “Gli Stati Uniti e il Canada stanno lavorando insieme per continuare a colmare le lacune tecnologiche, e sostenere lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie energetiche pulite nel mercato”.

A partire dalla sua nascita nel 2009, il CED ha favorito lo sviluppo di nuove tecnologie mirate alla riduzione dei gas serra e alla lotta contro il cambiamento climatico in entrambi i paesi. Tra le varie iniziative è stata portata a completamento la fase finale del Weyburn-Midale Carbon Dioxide Monitoring and Storage Project, che avrà il compito di sviluppare le migliori pratiche per lo stoccaggio sicuro e permanente del biossido di carbonio ottenuto nel recupero degli idrocarburi.