• Articolo Venice, 19 febbraio 2015
  • Uno spazio temporaneo accogliente e sostenibile

    Un kit fai da te per la costruzione di aule mobili per le scuole

  • Lo Studio Jantzen ha sviluppato il kit fai da te per la costruzione veloce di aule scolastiche in legno per 40 studenti sostenibili, luminose ed arieggiate. Perchè temporaneo non è sinonimo di scomodo.

Un kit fai da te per la costruzione di aule mobili per le scuole

 

(Rinnovabili.it) – Gli architetti dello Studio Jantzen hanno sviluppato il progetto di un kit fai da te per aule mobili luminose, sostenibili e accoglienti.

 

Molto spesso gli istituti scolastici in ristrutturazione sono obbligate ad installare strutture mobili per garantire il proseguimento delle lezioni agli studenti. Queste costruzioni di solito sono mal insonorizzate, fredde e poco luminose e la didattica e gli studenti ne risentono sensibilmente.

Rendendosi conto del disagio dei propri figli nello studiare in classi temporanee mal progettate, l’architetto californiano Christof Jantzen ha disegnato il kit fai da te per una classe in legno capace di ospitare 40 ragazzi garantendo il giusto livello di illuminazione ed isolamento acustico.

Il concept dell’aula spostabile mira al superamento della tipologia tradizionale “one wall”, pensata come un contenitore chiuso in cui il docente spiega di fronte alla lavagna. Jantzen propone una classe che tende a favorire lo scambio tra studenti ed insegnanti, il lavoro di gruppo e l’interazione con il contesto.

 

 

Un kit fai da te per la costruzione di aule mobili per le scuoleLa struttura in legno è sollevata da terra da tre gradini per ripararsi opportunamente dall’umidità ed è vetrata su tre lati ombreggiati dallo sporto della copertura. Il lato lungo opposto all’ingresso è dotato di scaffalature per gli oggetti con una finestra continua nella parte superiore della parete per aumentare ulteriormente la percentuale di luce naturale presente nell’aula.

 

Pensato per dotare le scuole di ambienti progettati con gli obiettivi di flessibilità, sostenibilità economicità e costruzione creativa il kit fai da te per le aule mobili fa sì che gli spazi temporanei non siano scomodi ed inospitali ma piacevoli da vivere ogni giorno.

Un sistema domotico permette agli insegnanti di controllare luce, temperatura e ventilazione, in modo di poter lavorare con i ragazzi in  uno spazio il più confortevole possibile, traendone benefici nell’apprendimento.

Il kit fai da te oltre ad essere un insieme di parti da costruzione è dotato anche dei complementi d’arredo come banchi, sedie, lavagna e supporti tecnologici studiati ad hoc per la classe mobile. La fabbricazione della classe seriale è estremamente veloce per adattarsi a condizioni di emergenza senza interrompere la didattica per troppo tempo.

 

Un kit fai da te per la costruzione di aule mobili per le scuole

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *