• Articolo Gasfinholu Island, 18 gennaio 2016
  • Un'oasi sostenibile per vacanze extra lusso

    Maldive, apre il primo eco resort 100% fotovoltaico

  • Sull’isola Gasfinholu alle Maldive è stato aperto il primo eco resort completamente alimentato da pannelli fotovoltaici. La firma è dello studio Yuji Yamazaki Architecture

Maldive, apre il primo eco resort 100% fotovoltaico

 

(Rinnovabili.it) – Alle Maldive, nella stupenda isola di Gasfinholu ha aperto il primo eco resort alimentato completamente con energia ottenuta da pannelli fotovoltaici. Il lussuoso villaggio ClubMed Finolhu Villas è stato progettato nel totale rispetto dell’ambiente dagli architetti dello studio newyorchese Yuji Yamazaki Architecture, in collaborazione con lo studio locale Design 2000 e T&D Water Technologies. 

Quest’oasi di pace tra le acque cristalline dell’Oceano Indiano è composta da 52 ville con piscina privata e potrà ospitare al massimo 100 ospiti e 100 addetti del personale. L’eco resort sorge su un’area di 4,8 ettari ed offre attività e divertimenti che garantiscono il totale rispetto dell’ambiente incontaminato dell’isola.

 

La sostenibilità dell’eco resort fotovoltaico di  Yuji Yamazaki Architecture

Maldive, apre il primo eco resort 100% fotovoltaicoPer raggiungere la totale autosufficienza dalla rete, le ville dell’eco resort ClubMed sono dotate di un’area di più di 6200 metri quadrati di pannelli fotovoltaici. L’energia pulita prodotta dall’enorme impianto viene stoccata nell’accumulatore, che mediamente immagazzina 900 kW.

 

“La densità di 200 persone che occupano un’isola 12,6 acri è equivalente alla densità di popolazione di Miami. In teoria, se Miami e altre città della Florida potessero occupare il 12% della loro terra o dei loro tetti con i pannelli solari, il sole potrebbe dare alla Florida qualcosa di più del semplice soprannome ‘stato del sole'”, spiegano gli architetti.

 

Nello spettacolare eco resort fotovoltaico delle Maldive i pannelli non sono relegati in uno spazio lontano ma sono completamente integrati nella struttura. Tutte le pensiline dei corridoi, dello stabilimento, degli spazi comuni e delle strutture sportive ombreggiano grazie alle celle fotovoltaiche incastrate tra due lastre di vetro. In questo modo la produzione di energia diventa un valore aggiunto, e crea porticati in cui è piacevole trascorrere il tempo anche nelle ore più calde.

 

Grazie alle qualità estetiche e all’attenzione per l’ambiente l’albergo extra lusso degli Yuji Yamazaki si è aggiudicato numerosi premi, tra i quali il 2015 International Hotel and Property Award – Best Beach Hotel ed il  2015 Interior Design Magazine Best of Year Award – Best Resort Hotel.

 

Maldive, apre il primo eco resort 100% fotovoltaico

Un Commento

  1. VipClean
    Posted gennaio 19, 2016 at 2:28 pm

    Un paradiso sostenibile!

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *