La mappa della siccità futura è scritta nell’oscillazione della cintura tropicale della pioggia

Ha un’oscillazione naturale, ma quella provocata dal cambiamento climatico di origine antropica ne stravolgerà la geografia: uno studio analizza gli spostamenti e le conseguenze

Cintura tropicale della pioggia: il climate change porta siccità e insicurezza alimentare
credits: Anja🤗#helpinghands #solidarity#stays healthy🙏 da Pixabay

Nella cintura tropicale della pioggia si concentrano abbondanti precipitazioni, appena a nord e sud dell’equatore

(Rinnovabili.it) – Il cambiamento climatico causato dall’uomo farà oscillare la cintura tropicale della pioggia ben oltre i paletti fissati dalla sua variabilità naturale. Con profondi sconvolgimenti a livello regionale: cambierà la geografia della siccità in modo radicale. Con un impatto importante sia sulla biodiversità della vita sul pianeta, sia sulla sicurezza alimentare per l’uomo.

Un team di ricercatori provenienti da diverse università americane è riuscito a mappare l’evoluzione nel prossimo futuro della cintura tropicale della pioggia. Si tratta di una doppia fascia, collocata sia sopra che sotto l’equatore, nella quale si concentrano le abbondanti precipitazioni legate all’evaporazione nella striscia equatoriale, più calda. Ha una sua variabilità naturale, ma il cambiamento climatico di origine antropica la distorce in modo nuovo.

Leggi anche Mega siccità lunghe più di 20 anni, ecco cosa ci riserva il cambiamento climatico

In un articolo pubblicato su Nature Climate Change, i ricercatori ricostruiscono la traiettoria degli spostamenti attesi della cintura tropicale della pioggia (Tropical Rain Belt, TRB). Secondo lo studio, si verificherà uno spostamento verso nord della TRB sull’Africa orientale e sull’Oceano Indiano. Questo si tradurrà in futuri aumenti dello stress idrico, dovuto a ondate di siccità, nell’Africa sud-orientale e in Madagascar, oltre all’intensificarsi delle inondazioni nell’India meridionale.

Parallelamente, i ricercatori hanno previsto uno slittamento verso sud della TRB in corrispondenza dell’Oceano Pacifico orientale e dell’Oceano Atlantico. Questo cambiamento causerà un maggiore stress da siccità nella regione dell’America centrale.

Leggi anche I modelli climatici parlano chiaro: la siccità sarà sempre più intensa

Lo studio si basa sull’analisi delle simulazioni ricavate da 27 modelli climatici predittivi. A differenza di ricerche precedenti, il team ha isolato i dati relativi alle diverse regioni terrestri per quanto riguarda l’oscillazione della cintura tropicale della pioggia. Così sono emerse delle variazioni più ampie di quanto riscontrato in precedenza. Le analisi precedenti, infatti, si basavano su un’estrapolazione di valori mediani. L’articolo scientifico mette invece in campo un’analisi a grana più fine, mostrando come le oscillazioni opposte della TRB si traducano, a livello locale, in fenomeni climatici rilevanti e non si possano assolutamente “bilanciare”.

Articolo precedenteI costi ambientali sulle nostre tavole
Articolo successivoRicarica batterie al litio: con il silicio bastano 5 minuti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!