Climatizzazione ad idrogeno, a Tokyo si sperimenta il mix di H2 solare/plastica

Aziende e scienziati stanno testando un sistema di celle a combustibile da 100 kW che impiega idrogeno solare e idrogeno generato dai rifiuti plastici, collegandolo al collegarla al sistema di climatizzazione di un edificio

Climatizzazione ad idrogeno
Via depositphotos.com

Il nuovo sistema fuel cell è stato progettato per applicazioni commerciali e industriali 

(Rinnovabili.it) – Le tecnologie digitali incontrano il mondo dell’idrogeno per regalare una nuova applicazione a livello residenziale. In Giappone un gruppo di ricercatori del Tokyo Institute of Technology assieme a diverse aziende, del calibro di Toshiba, sta testando un innovativo sistema di climatizzazione ad idrogeno.

Il progetto si basa su uno speciale impianto a fuel cell da 100 kW realizzato tramite una piattaforma di Digital Twin per l’ottimizzazione del design e del funzionamento. Cosa ha di speciale? Che viene alimentato tramite una miscela di idrogeno verde e idrogeno ricavato da plastica di scarto.

Si prevede che l’idrogeno generato da energie rinnovabili contribuisca alla neutralità del carbonio. Tuttavia, al momento attuale, l’introduzione non sta procedendo come previsto a causa di motivi quali l’elevato costo dell’elettrolizzatore e l’incompatibilità delle sue dimensioni”, spiega l’istituto in una nota stampa. “Questo sistema produce idrogeno fornendo l’elettricità generata dai pannelli solari nell’edificio a un elettrolizzatore di piccola capacità. E lo miscela in un rapporto appropriato con l’idrogeno prodotto prodotto dalla decomposizione termica della plastica di scarto”. 

leggi anche Il più grande elettrolizzatore d’Europa produce idrogeno in Danimarca

Il sistema di climatizzazione a idrogeno

Le celle a idrogeno sono direttamente collegate al sistema di climatizzazione dell’immobile per un uso avanzato dell’elettricità prodotta ma anche del calore di scarto generato dalle fuel cell stesse. “Andando avanti, mirano a stabilire un modello di utilizzo dell’energia dell’idrogeno urbano che mescoli e ottimizzi adeguatamente l’idrogeno globale e l’idrogeno locale”. L’edificio scelto per il test non è un edificio qualunque. A sperimentare il nuovo sistema di climatizzazione a idrogeno è l’Environmental Energy Innovation (EEI) Building, la principale struttura di ricerca della Tokyo tech. Progettato per essere autosufficiente al 90% nella produzione elettrica, possiede 4.570 pannelli fotovoltaici fissati al tetto e alle pareti che possono essere inclinati durante il giorno per modulare l’illuminazione interna. La struttura può resistere ad un terremoto di magnitudo 6.0 ed è dotata di un sistema intelligente di controllo dell’energia che accumulerà dati importanti anche per le nuove fuel cell.

leggi anche Riscaldamento residenziale a idrogeno, è davvero fattibile?

Articolo precedenteDissesto idrogeologico: per prevenire le emergenze climatiche servono almeno 26 mld
Articolo successivoCome sostituire gli imballaggi in plastica? Rafforzando il riuso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!