07 Aprile 2020 17:18
Home Ambiente Politiche Ambientali

Politiche Ambientali

Emergenza coronavirus: bisogna rivedere i piani climatici europei?

In molti temono che le misure finanziarie straordinarie per fronteggiare la pandemia possano distrarre dagli obiettivi climatici del Green Deal.

Una prospettiva verde per il dopo-Coronavirus

"Abbiamo più di un motivo, seguendo il principio di precauzione, per una riforma strutturale del nostro modo di produrre e consumare, ed è il momento di attuarla"

Covid 19 e malattie infettive. Il ruolo di ecosistemi e ambiente

Il rapporto WWF evidenzia come tra le cause della diffusione di malattie infettive emergenti - Coronavirus compreso - vi siano la perdita di habitat, la creazione di ambienti artificiali e, più, in generale la distruzione della biodiversità

Le politiche di decarbonizzazione post COP21 per l’Italia: un’analisi ENEA

ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha analizzato le politiche di decarbonizzazione in Italia al 2050, contribuendo così al progetto europeo COP21 RIPPLES a cui partecipano 18 istituzioni di ricerca di dieci Paesi europei e non

Coronavirus, Utilitalia: garantiti tutti servizi pubblici di acqua, ambiente ed energia

Emergenza Coronavirus, nessuna interruzione ai servizi pubblici. Con una nota pubblicata sul sito ufficiale, Utilitalia comunica la continuità e la qualità di tutti i servizi essenziali di acqua, ambiente ed energia e gas, predisponendo inoltre piani emergenziali da utilizzare in caso di necessità

Exxon cerca di influenzare i piani UE sul clima

Un documento riservato mostra le pressioni fatte da Exxon sulla Commissione Europea prima della presentazione del Green Deal. Lo scopo? Limitare gli incentivi sui veicoli elettrici.

Patty L’Abbate: i sistemi complessi e la gestione emergenza coronavirus

"Le notizie diffuse in anticipo, poco chiare e incomplete hanno generato un processo di causazione circolare cumulativa che ha vanificato la bontà dell’azione", scrive la senatrice L'Abbate

Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente 2021: natura e Sviluppo Sostenibile

L'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente è il forum ambientale di più alto livello al mondo. Anche nel 2021 si terrà a Nairobi, in Kenya, e, in questa quinta edizione, si concentrerà sul rafforzamento di azioni dedicate alla Natura per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Opere di compensazione: Nestlé pianterà 3 mln di alberi in Messico e in Brasile

Dopo la firma dell’impegno ONU per limitare il riscaldamento globale, Nestlé intende piantare 3 milioni di alberi per compensare le emissioni di gas serra.

Esportazione del legno: il Brasile annulla i controlli sul traffico illegale

Dopo l'allerta lanciata da USA e UE su carichi di legname privi di licenza da parte delle autorità brasiliane, il presidente dell'IBAMA, Eduardo Bim, annulla l'obbligo di autorizzazione all'esportazione.

CLIMA

ACQUA

INQUINAMENTO

RIFIUTI