Rinnovabili • riciclo plastica

Riciclo plastica, in Italia l’impianto più efficiente d’Europa

Maire Tecnimont ha presentato oggi il nuovo impianto di NextChem, il più avanzato ed efficiente in Europa nel riciclo di materiale plastico

riciclo plastica

 

 

(Rinnovabili.it) – La filiera del riciclo plastica ha un vero proprio gioiello qui in Italia: è l’impianto per il trattamento rifiuti polimerici di Bedizzole (provincia di Brescia, unico in Europa per capacità produttiva, flessibilità di processo e qualità del prodotto finito.

Basato su tecnologia proprietaria, l’impianto è gestito da MyReplast Industries, controllata di NextChem, la società del Gruppo Maire Tecnimont che con 60 dipendenti e 8 controllate sta portando avanti 24 iniziative tecnologiche per accelerare l’industrializzazione della Green chemestry. Ed è proprio nel segno della chimica verde che lavorerà l’innovativa installazione bresciana. La struttura è in grado di produrre oltre 40mila tonnellate all’anno di polimeri riciclati, trattando varie tipologie di plastica a fine vita, sia nell’ambito del post-consumo industriale (componenti di autovetture, scarti di produzione di packaging alimentare e industriale), che in quello del post-consumo urbano (materiale proveniente dalla selezione della raccolta differenziata urbana). Il processo di riciclo ha un’efficienza del 95% e assicura un prodotto finito con caratteristiche chimico-fisiche e proprietà meccaniche  vicine alla plastica vergine di origine fossile. Questa altissima qualità raggiunta ne consente l’utilizzo per manufatti in grado di entrare in mercati “premium” ad alto valore aggiunto.

L’impianto è stato presentato oggi a stampa, membri della comunità imprenditoriale e finanziaria, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni.

Fabrizia Sernia ha intervistato per Rinnovabili.it, Fabrizio Di Amato, Presidente e Fondatore del Gruppo Maire Tecnimont.

 

 

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.