Tre Solar acquisisce Agritre

Ardian insieme al Gruppo Tozzi investirà oltre 100 milioni di euro in Agritre per consentire alla società di costruire una centrale a biomasse nel sud Italia

Ardian insieme al Gruppo Tozzi investirà oltre 100 milioni di euro in Agritre per consentire alla società di costruire una centrale a biomasse nel sud ItaliaArdian, una delle principali società di private investment indipendenti, e il Gruppo Tozzi, operatore industriale attivo nel settore delle energie rinnovabili, in qualità di investitori della joint venture TRE Solar annunciano oggi il completamento dell’acquisizione del progetto della centrale a biomasse di Agritre da parte di TRE Solar.

 

Ardian, attraverso la sua attività Infrastructure, e il Gruppo Tozzi,  attraverso la sua filiale TRE Tozzi Renewable Energy, hanno iniziato a collaborare nel 2007 con l’obiettivo di investire nelle energie rinnovabili: i primi progetti si sono focalizzati sugli impianti eolici (i parchi eolici di Daunia Serracapriola e Daunia Calvello). La collaborazione ha portato nel 2009 alla creazione della joint venture TRE & Partners per concentrarsi nell’eolico e nelle centrali idroelettriche. TRE Solar è stata poi creata nel 2011, con Ardian che ne detiene una quota del 65% ed il Gruppo Tozzi il restante 35%.

 

Ardian insieme al Gruppo Tozzi investirà oltre 100 milioni di euro in Agritre per consentire alla società di costruire una centrale a biomasse nel sud Italia con una capacità di 25,2MW. Tutte le autorizzazioni sono state già ottenute e il progetto dovrebbe essere completato nell’aprile 2016. L’impianto funzionerà bruciando residui da coltivazioni di cereali e potature di ulivi e viti per fornire un’alternativa a basse emissioni per lo smaltimento dei rifiuti agricoli. La realizzazione dell’impianto coinvolgerà circa 200 persone e la stessa centrale occuperà almeno 30 addetti una volta operativa.

 

Con più di 450MW di capacità in parchi eolici, progetti idroelettrici, parchi solari ed ora progetti di biomasse, le partnership TRE & Partners e TRE Solar posizionano Ardian e il Gruppo Tozzi tra i principali proprietari e gestori di fonti energetiche rinnovabili in Italia.

 

Mathias Burghardt, responsabile del team Infrastructure di Ardian, ha dichiarato: «Questo nuovo investimento del nostro fondo Infrastructure III illustra la nostra strategia di partnership di lungo termine con le società industriali. Questo approccio permette ad Ardian di acquisire progetti con ricavi determinati da incentivi già deliberati. La nostra stretta collaborazione con il Gruppo Tozzi ha permesso ad Ardian Infrastructure di divenire una delle più grandi piattaforme di energia rinnovabile in Europa».

 

Franco Tozzi, Presidente del Gruppo Tozzi, ha aggiunto: «Siamo felici di promuovere il primo progetto di centrale a biomasse in Italia di questo tipo. Si tratta di un impianto innovativo che contribuirà a diminuire le emissioni di CO2 e assicurerà un indotto economico di lungo termine per tutta la regione Puglia. Abbiamo lavorato con successo con il team di Ardian nel corso degli ultimi anni, comprendono molto bene i nostri obiettivi industriali di lungo termine».

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui