Fotovoltaico: come scegliere il fornitore ideale?

Recentemente definito dalla IEA ‘The new king of electricity’, il fotovoltaico si guadagna il titolo di soluzione più economica, green e affidabile

fotovoltaico

Articolo pubbliredazionale

Recentemente definito dalla IEA (International Energy Agency) nel suo World Energy Outlook 2020 ‘The new king of electricity – Il nuovo re dell’elettricità’, il fotovoltaico si guadagna di buon conto le prime posizioni per soluzione più economica, green e affidabile nella realizzazione di una strategia energetica improntata a riduzione dei costi e sostenibilità.

Ma quali sono le caratteristiche dell’Energy Partner ideale con cui collaborare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico? Noi ne abbiamo trovate 5… più una! 

1. APPROCCIO OPERATIVO DIRETTO

Ancor prima della realizzazione del progetto, è fondamentale avere un team di esperti con una forte caratura operativa, in grado di seguire il cliente sia nella fase commerciale, di vendita, che in quella tecnico-operativa. Le due fasi non possono prescindere l’una dall’altra, perché solo seguendole direttamente si è in grado di proporre la soluzione più adatta per il sito del cliente. Il nostro team di esperti si occupa personalmente sia della fase commerciale che di quella tecnica e operativa, fin dal sopralluogo e dalla valutazione della fattibilità tecnica. In questo modo siamo in grado di essere più veloci nella quotazione e nella fornitura del progetto.

2. SOLUZIONE TAILOR-MADE

Hai mai notato la differenza tra un abito confezionato e un abito sartoriale? Avere un impianto personalizzato secondo le esigenze e i bisogni del sito è uno dei driver principali nella scelta dell’Energy Partner perfetto. Tutti i nostri progetti sono studiati nei minimi dettagli in base ai consumi dello stabilimento, alla disponibilità e alla tipologia dei tetti del sito, nonché alla possibilità di utilizzare altre superfici, come ad esempio terreni inutilizzati o pensiline. Insieme al cliente, inoltre, concordiamo i pannelli e gli inverter da utilizzare, scegliendo tra un’ampia selezione che comprende i top leader del mercato.

3. INTEGRAZIONE CON UN IMPIANTO DI COGENERAZIONE

Il futuro dell’approvvigionamento energetico è decentralizzato, rinnovabile e interconnesso. Sempre più spesso i nostri clienti optano per soluzioni multiprodotto in grado di controllare e ridurre rapidamente i costi energetici, generare entrate, migliorare l’efficienza e l’affidabilità di fornitura e ridurre le emissioni di carbonio.

Abbiamo più di 30 anni di esperienza come pioniere globale della moderna tecnologia di cogenerazione e gestiamo oltre 700 MW di cogenerazione in tutto il mondo, per questo siamo in grado di integrare perfettamente impianti solari e impianti di cogenerazione, al fine di incrementare considerevolmente i vantaggi per le aziende.

4. FINANZIAMENTO DIRETTO PERSONALIZZATO

I vincoli finanziari rappresentano una sfida per molte aziende e quando i processi e le attività operative competono con un budget limitato, i progetti di miglioramento energetico vengono spesso rimandati o messi da parte. Per questo siamo tra i pochi in Italia a offrire ai nostri clienti soluzioni di finanziamento diretto, anche senza alcun esborso di capitale iniziale, senza alcun intervento di istituti di credito terzi. Le nostre opzioni finanziarie sono flessibili e personalizzate, e possono prevedere una rata fissa mensile o trimestrale per un arco temporale concordato con il cliente o una costo dell’energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico a un costo vantaggioso, rispetto a quello della rete.

5. MONITORAGGIO

Il monitoraggio dell’impianto dimostra l’impegno dell’Energy Partner a mantenere le promesse ai clienti. Per questo noi di Centrica Business Solutions abbiamo sviluppato una soluzione brevettata, in grado di monitorare non solo l’autoproduzione, ma anche il consumo di quell’energia da parte del sito. Il nostro sistema di controllo, PowerRadarTM, fornisce un monitoraggio avanzato delle prestazioni attraverso il rilevamento immediato dei guasti a livello di modulo, stringa e impianto. Il cliente riceve, inoltre, le credenziali di accesso a un portale di monitoraggio che consente di visionare i propri dati su Web 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

+1: REVAMPING DELL’IMPIANTO

Chi possiede già un impianto fotovoltaico sa bene che con il passare degli anni questo è soggetto ad usura, con conseguente decremento del rendimento. Il revamping degli impianti – oggi reso possibile anche grazie all’aggiornamento normativo della CEI 0-21 – consente di sostituire i moduli, gli inverter nonché eseguire un lavoro di ammodernamento, finalizzato ad aumentare la produzione dell’energia e rendere l’impianto più efficiente. Il nostro team opera direttamente su impianti di terzi che registrano basse prestazioni per errata installazione, progettazione non adatta, difetto dei materiali o semplice usura, anche attraverso soluzioni di finanziamento diretto.

Clicca qui per visualizzare l’infografica con tutti i vantaggi

Le aziende di ogni settore che hanno investito nel solare stanno già ottenendo grandi vantaggi in termini di riduzione dei costi dell’energia, delle emissioni di CO2 e di dipendenza dalla rete e il 34% delle aziende prevede di ottenere una crescita media annua dei ricavi di oltre il 20% nei prossimi 5 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui