Rinnovabili, la Polonia approva il nuovo progetto di legge

In base alla nuova norma sviluppatori e proprietari di nuovi impianti rinnovabili possono vendere la loro energia alle aste per un prezzo fisso

Rinnovabili, la Polonia approva il nuovo progetto di legge(Rinnovabili.it) – Via libera dal Governo di Varsavia all’atteso progetto di legge sulle energie rinnovabili. La Polonia ha lavorato quasi due anni sulla nuova normativa che disciplina le fonti alternative con l’obiettivo di raggiungere i target climatici imposti dall’Unione europea per il 2020 e allo stesso tempo a mantenere i costi relativamente bassi per i consumatori. In base al progetto di legge, che deve essere ora approvato dal Parlamento e dal presidente, i proprietari di impianti verdi già in funzione potranno scegliere se continuare a richiedere gli attuali incentivi o affidarsi ad un nuovo meccanismo di remunerazione; il progetto introduce infatti la possibilità di vendere l’elettricità prodotta attraverso la partecipazione ad aste dedicate e con un prezzo fisso che verrebbe garantito per 15 anni  a prescindere dalla variazione dei prezzi di mercato. Un’opzione che diverrebbe però obbligatoria per tutti in nuovi impianti, fissando ovviamente un massimale per il contributo ottenibile dalle aste.

 

Per un Paese la cui economia è incentrata al 90% sul carbone, riuscire ad investire sulle rinnovabili, come richiesto dall’Europa, non è semplice. Lo Stato dovrà raggiungere almeno il 15 per cento di green energy nel suo consumo totale ma fino ad oggi la strada per il cambiamento si è dimostrata tutt’altro che facile. Gli  investitori si sono lamentati più volte di un quadro giuridico troppo incerto e il precedente sistema di sovvenzioni statale non è stato in grado di fornire garanzie a lungo termine.

Articolo precedenteDue impianti fotovoltaici per l’esercito italiano
Articolo successivoTetra Pak facilita la differenziata e vince l’Oscar dell’Imballaggio