La Bioarchitettura sull’albero che insegna la sostenibilità agli Scout

    Una casa sull’albero unica, costruita in bioarchitettura con tanto di turbine eoliche, fotovoltaico e recupero delle acque grigie, per insegnare la sostenibilità ai giovani

    Casa sull'albero in bioarchitettura(Rinnovabili.it) -Si chiam Sustainability Treehouse  ed è la  casa sull’albero costruita seguendo i criteri della bioarchitettura, per insegnare ai giovani Scout l’importanza della sostenibilità e la tutela dell’ambiente.

     

    Appollaiata a 38 metri d’altezza sugli alberi di Mount Hope, West Virginia, i 311 metri quadri della Sustainability Treehouse sono stati progettati dagli architetti dello studio Mithun raggiungendo addirittura i target imposti dal Living Building Challenge Certification, una delle certificazioni più ambiziose.

    L’intero fabbisogno energetico ed idrico della bioarchitettura è prodotto in loco, così anche i rifiuti sono raccolti, differenziati e gestiti all’interno della struttura, riutilizzando gli scarti alimentari come compost.

     

    1 Casa sull'albero in bioarchitettura

     

    3 Casa sull'albero in bioarchitetturaQuesta grande casa sull’albero è a tutti gli effetti un’incredibile vetrina delle più moderne tecnologie applicate per la produzione di energia pulita, dotata addirittura di turbine eoliche, di una copertura fotovoltaica e di un sistema per il recupero delle acque grigie.

    All’interno delle sue stanze il Sustainability Treehouse offre la possibilità di conoscere e sperimentare la sostenibilità e l’importanza dell’efficienza energetica, semplicemente cimentandosi in uno dei giochi più longevi di sempre e da tutti noi sognato: la casa sull’albero.

     

    I meriti di questa bioarchitettura sono stati anche premiati con i 2013 Award of Honor for Washington Architecture, riconoscendone il valore educativo e la valenza costruttiva di questo esempio unico di architettura immersa nella natura.

     

    2 Casa sull'albero in bioarchitettura