Rinnovabili • Report ENEA Superbonus

Report ENEA Superbonus, a maggio solo 248 nuove richieste

Il report ENEA sul Superbonus di maggio conferma il tracollo della misura. Solo 100 milioni di nuovi investimenti per le riqualificazioni

Report ENEA Superbonus
Immagine di freepik

Il costo della misura per le casse dello Stato sale a maggio di soli 87 milioni di euro

Solo 121 milioni di euro in più ammessi a detrazione. E’ il conteggio del solo mese di maggio pubblicato dal Report ENEA sul Superbonus che mostra la discesa, inesorabile e voluta, di una misura nata male e finita peggio. Un costo per lo Stato che cresce di altri 87 milioni di euro, portando il debito per lavori già conclusi a quota 122,73 miliardi di euro. Restano fuori da questo conteggio un 4,7% di lavori ancora attivi che comprendono interventi agevolati al 110%, al 90% ed al 70%. 

Tra fine aprile e fine maggio 2024 l’ENEA ha registrato solo 248 nuove richieste di asseverazione, ben lontane da quelle 63mila comunicazioni avvenute a settembre del 2022. 

Complessivamente il Superbonus ha permesso di efficientare 495.717 immobili, tra condomini, unità indipendenti ed unifamiliari, smuovendo investimenti per un totale di 117,7 miliardi di euro ammessi a detrazione.

I paletti piantati dal Ministro Giorgetti hanno funzionato e stanno lentamente bloccando la misura. A partire dalla Legge n.67/2024 di conversione del Dl n.39/2024 Decreto Superbonus che ha eliminato quasi completamente i meccanismi di cessione del credito, restringendo le possibilità di compensazione per le Banche; una situazione che ha innescato una repentina chiusura di alcune delle più famose piattaforme per l’acquisto dei crediti fiscali edilizi. Nel 2024 ricordiamo inoltre che il Superbonus è sceso ad un’aliquota del 70% solo per i condomini (villette e Unità indipendenti sono escluse) e nel confronto con altri bonus edilizi, perde ormai appeal. 

Dall’inizio dell’anno il report ENEA sul Superbonus ha registrato quasi 24 mila nuove asseverazioni per un investimento di 15 miliardi; la cifra però fa riferimento a lavori effettuati nel 2023, quando l’aliquota era al 110% o al 90%. Nel complesso la media mensile degli investimenti nel Superbonus si è sempre attestata vicino ai 4 miliardi di euro, un abisso rispetto ai 121milioni di euro del mese di maggio.

Solo 189 nuovi cantieri avviati in Condominio

La maggior parte delle asseverazioni registrate dal report ENEA sul Superbonus di maggio, arrivano da interventi in condominio. Sono solo 189 però le nuove asseverazioni che fino allo scorso anno viaggiavano su ritmi compresi tra i 2.00 ed i 4.00 nuovi cantiere al mese. 

Solo 28 unifamiliari riescono a portare a casa il Superbonus a maggio 2024, contribuenti con un reddito di riferimento ben preciso inquadrato dal Dl 11/2023.

leggi anche >> Superbonus 2024: tutto quello che devi sapere dopo l’ok al DL n.39/2024

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.