Rinnovabili • Mobilità aerea urbana

Mobilità aerea urbana, Dublino lancia la prima flotta di droni

Dublino lancia la prima “Strategia per i droni e la mobilità aerea 2024-2029” creando una task force dedicata all’interno del Consiglio Comunale che si occuperà di implementare questa tecnologia. La flotta sarà utilizzata per ispezionare edifici pericolosi, migliorare le indagini ambientali e facilitare la pianificazione urbana

Mobilità aerea urbana
Immagine di vecstock su Freepik

Il progetto si inserisce nel programma Smart City Dublino

Il Consiglio Comunale di Dublino ha lanciato la sua prima “Strategia per i droni e la mobilità aerea 2024-2029” compiendo un importante passo verso la sua trasformazione in smart city. 

Il progetto permetterà alla città di potenziale questa tecnologia ancora inesplorata, stimolando la crescita economica e posizionandosi come leader di riferimento in questo settore emergente.

Una flotta di droni al servizio della città

Sono davvero molteplici le funzioni cittadine per le quali oggi potremmo utilizzare i droni, contribuendo ad aumentare l’efficienza dei servizi offerti, a ridurre i costi ed a semplificare le operazioni. E’ in quest’ottica che il programma Smart City del Consiglio Comunale di Dublino, ha deciso di avviare l’innovativo progetto di mobilità aerea urbana. 

La flotta di droni urbani verrà impiegata per moltissimi scopi come la mappatura e l’ispezione di edifici pericolosi o la risposta alle emergenze. Inoltre saranno impiegati per accedere ad aree difficili da raggiungere in caso di indagini e monitoraggio ambientale, fornendo una migliore supervisione e gestione degli spazi urbani.

Leggi anche Autonomia Dei Droni: la svolta è caricarli sui fili della luce

“Questa strategia segna una pietra miliare significativa per il Consiglio comunale di Dublino. Abbracciando la tecnologia dei droni, non solo stiamo migliorando la fornitura dei nostri servizi, ma stiamo anche aprendo la strada a una città più intelligente e sostenibile. I droni rivoluzioneranno il modo in cui affrontiamo vari compiti, dalla risposta alle emergenze e dalle ispezioni delle infrastrutture al monitoraggio ambientale e alla pianificazione urbana. I vantaggi per il nostro personale e i cittadini sono immensi e ci impegniamo a garantire che Dublino rimanga in prima linea in questa innovazione urbana”, ha dichiarato Eileen Quinlivan, della DCC Drones del Consiglio comunale di Dublino.

Una task force dedicata 

Nel Consiglio Comunale è stata appositamente istituita una nuova unità dedicata all’implementazione di questa tecnologia a supporto dei dipartimenti interni che collaboreranno al progetto di mobilità aerea urbana. Grazie al team, le risorse e le capacità esistenti saranno massimizzate, puntato prima di tutto ad un’innovazione che porti beneficio ai cittadini man mano che il settore commerciale crescerà.

Leggi anche La stampa 3D vola con i droni per l’edilizia

Secondo Jim Gavin, Chief Operations Officer dell’Irish Aviation Authority, lo sviluppo di questa strategia, aprirà la strada anche ad una collaborazione più attiva tra pubblico e l’industria dell’aeronautica.“L’approccio di Dublino all’integrazione della tecnologia dei droni nei servizi cittadini stabilisce un nuovo punto di riferimento a livello globale”, commenta Philip Butterworth-Hayes, creando un primo progetto pilota che ha il potenziale per rivoluzionare la mobilità aerea urbana.

About Author / La Redazione