31 Luglio 2020
Home Green Economy Finanza Sostenibile

Finanza Sostenibile

Finanza sostenibile: la pandemia fa impennare il mercato dei social bond

Secondo la società di rating S&P Global Ratings, il mercato dei social bond emergerà nei prossimi mesi come il segmento in più rapida crescita.

I parlamentari europei approvano le nuove norme della finanza verde

Arriva da Strasburgo l’ultimo ok al regolamento sulla classificazione per gli investimenti sostenibili. Eickhout (Verdi/ALE, NL): ”Tutti i prodotti finanziari che si dichiarano sostenibili dovranno dimostrarlo secondo criteri rigorosi e ambiziosi dell’UE"

BCE: prestiti bancari alle imprese più inquinanti? Sono un rischio

Per la Banca Centrale Europea , i grandi istituti finanziari risultano particolarmente esposti a settori al alta intensità di emissioni

Banche: siamo ancora lontani dagli obiettivi di una finanza sostenibile

Nonostante gli impegni climatici, il mondo delle finanze ha sostenuto grandi compagnie petrolifere e del gas con prestiti per quasi 1,4 miliardi di miliardi di dollari.

Ripresa verde UE: dentro anche eco-mobilità e circular economy

Nella bozza di documento, ricevuta da Euractive, spunta anche un programma di aste UE per un totale di 15 nuovi GW di rinnovabili elettriche. Confermato il ruolo cardine dell’idrogeno e delle riqualificazioni edilizie, accanto a nuovi fondi per sostenere la mobilità pulita

Deutsche Bank lancia un piano di investimenti sostenibili da 200 mld

Il piano di investimento della Deutsche Bank si baserà sulla tassonomia delle finanze dell'Unione Europea e su una definizione propria di "finanza sostenibile".

Da Horizon 2020, 112 milioni per nuovi progetti energetici “verdi”

Dalle isole energetiche i sistemi di cattura e riutilizzo della CO2: sono 12 le aree tematiche in cui è possibile cimentarsi presentando nuove proposte

Un social bond da 1mld, lo strumento di CDP contro la crisi Covid-19

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ha lanciato sul mercato dei capitali un’obbligazione dedicata al sostegno delle imprese e PA colpite dall’emergenza Coronavirus

Investimenti verdi: tra incertezze e opportunità

Secondo l'OCSE, sono necessari 4,3 mila miliardi di dollari di investimenti verdi per limitare il riscaldamento globale a 2° C entro il 2035.

Banca climatica: la nuova strategia di Barclays contro il climate change

Barclays è al settimo posto tra gli istituti di credito per il finanziamento all'industria dei combustibili fossili, con circa 120 miliardi di dollari investiti tra il 2016-2019.

GREEN MARKET

GREEN MANAGEMENT

GREEN JOB

FINANZA SOSTENIBILE