27 Maggio 2020 10:44
Home Green Economy Finanza Sostenibile

Finanza Sostenibile

Banca climatica: la nuova strategia di Barclays contro il climate change

Barclays è al settimo posto tra gli istituti di credito per il finanziamento all'industria dei combustibili fossili, con circa 120 miliardi di dollari investiti tra il 2016-2019.

Fondi sostenibili: rispondono meglio alla crisi dei mercati

I fondi ESG stanno ottenendo risultati migliori rispetto ai fondi fossili, dando credito ad un crescente consenso sul fatto che gli investimenti socialmente responsabili generino profitti migliori.

Transizione energetica globale: nessuno deve essere lasciato indietro

IRENA: “Esiste un divario crescente tra aspirazioni e realtà in alcuni paesi che perseguono la neutralità del carbonio; altri continuano a mancare di obiettivi politici”

Dalla Commissione UE oltre 100 mln per i progetti ambientali e climatici

Il programma LIFE per l’ambiente e l’azione climatica sosterrà 10 nuovi progetti di tutele della natura e adattamento realizzati in Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna e Cipro.

UniCredit: stop prestiti al carbone entro il 2023

Seguendo le nuove direttive della Banca Europea per gli Investimenti, la UniCredit si impegna ad eliminare dai suoi piani finanziari i progetti legati al carbone. Ma non solo: vieterà il finanziamento di nuovi progetti sul gas di scisto, sul fracking, sul petrolio da sabbie bituminose e per progetti di estrazione in acque profonde.

Finanza sostenibile: ma da che parte stanno le banche?

Gli istituti bancari continuano imperterriti a investire nel settore dei combustibili fossili. Eppure, gli investitori vedono nelle banche dei driver fondamentali per un’economia a basse emissioni.

BlackRock ha perso 90 miliardi di dollari investendo in energie fossili

Secondo un report dell'Energy Economics and Financial Analysis, il più grande fondo di investimento mondiale avrebbe "bruciato" 90 miliardi di dollari puntando su settori energetici obsoleti e ignorando la transizione verso le rinnovabili.

Vola il mercato dei “green bond”: emessi oltre 100 miliardi nel 2019

Secondo il gruppo d'investimento Climate Bonds Initiative, il mercato delle obbligazioni verdi ha fatto segnare un nuovo record già a metà anno e prevede di raggiungere una cifra record tra i 180 e i 250 miliardi di euro entro fine 2019.

Da UE e Bill Gates 100mln per le aziende innovative dell’energia pulita

Il miliardario americano ha firmato un accordo con la Commissione Europea per istituire il fondo comune d’investimento "Breakthrough Energy Europe"

HEROES Meet In Maratea dedicato a innovazione e impresa

Il Festival, giunto alla sua terza edizione, si terrà dal 20 al 22 settembre 2018 e accoglierà personalità d’impresa, investitori, creativi e manager di startup italiane ed internazionali

GREEN MARKET

GREEN MANAGEMENT

GREEN JOB

FINANZA SOSTENIBILE