Groenlandia: nuovo osservatorio sul cambiamento climatico nel cuore del ghiacciaio

E’ stato completato l’Icefjord Centre, un osservatorio sul dramma del cambiamento climatico costruito ai piedi del millenario ghiacciaio Sermeq Kujalleq

Ilulissat Icefjord Centre photo credit Adam_Mork
Ilulissat Icefjord Centre photo credit Adam_Mork

Ad ultimare la costruzione i progettisti del Dorte Mandrup

(Rinnovabili.it) – Una scenografia unica nel suo genere quella del nuovo Icefjord Centre di Ilulissat in Groenlandia, un luogo da dove osservare il drammatico scenario del cambiamento climatico. Siamo sulla costa occidentale della Groenlandia, patrimonio dell’Unesco, da qui il nuovo Icefjord Centre offrirà ai residenti, ai turisti ed ai ricercatori una visuale unica sul triste viaggio che porta verso il mare gli enormi iceberg che si stanno staccando dal ghiacciaio Sermeq Kujalleq. L’area dell’Icefjord protetta racchiude 4000 anni di patrimonio culturale ed è essenziale per comprendere la crisi climatica.

A progettare la struttura sono i danesi della Dorte Mandrup dopo essersi aggiudicati la vittoria del rispettivo concorso indetto nel 2016.

Sostenibile, leggero e a minimo impatto

“L’edificio bello e discreto è stato creato con grande rispetto e in armonia con l’ambiente circostante, e non vediamo l’ora di vederlo crescere vicino all’Icefjord negli anni a venire” ha affermato il ministro dell’industria, dell’energia e della ricerca, Jess Svane. Effettivamente la forma aerodinamica del Centro sembra levitare sul magnifico paesaggio circostante. La forma curva è possibile grazie ad una struttura in acciaio che ha la duplice funzione di ridurre al minimo l’impiego del cemento, abbattendo le emissioni. E rendere l’edificio il più leggero possibile, per limitarne l’impatto “sull’antico substrato roccioso e sulla sua fragile flora e fauna”.

Leggi anche Il cambiamento climatico è la minaccia strategica più grande, dice l’Europa

L’Icefjord Center è poi coperto da una passerella in legno che funge da estensione naturale dei percorsi escursionistici della zona, portando i visitatori verso uno dei migliori punti panoramici da cui ammirare gli iceberg. L’edificio è stato progettato per accogliere i visitatori ed i ricercatori tutto l’anno, ospitando al suo interno anche mostre, una sala cinematografica, una caffetteria ed un negozio, nonché strutture di ricerca ed educative.

La storia del cambiamento climatico

Ilulissat Icefjord Centre photo credit Adam_Mork
Ilulissat Icefjord Centre photo credit Adam_Mork

Oltre ad essere un edificio armonioso ed affascinante, l’Icefjord Center accoglierà una mostra perenne sulla storia del clima da 124.000 anni a.c. Ad oggi. I visitatori potranno ammirare le trasformazioni del ghiaccio da semplice cristallo ad iceberg, grazie ad una riproposizione dei blocchi di ghiaccio raccolti dagli iceberg scansionati in 3D e soffiati in vetro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui