E’ iniziata la costruzione del più grande edificio stampato in 3D d’Europa

Una miscela di calcestruzzo riciclato e riciclabile per stampare il più grande edificio d’Europa ad una velocità di 4 mq l’ora, per eliminare sprechi e ridurre la CO2

più grande edificio stampato in 3D
cresits render: SSV Architekten

Per la stampa 3D verrà utilizzato un calcestruzzo totalmente riciclabile

(Rinnovabili.it) – 140 ore, non è un nuovo film in uscita, ma il tempo che servirà per realizzare il più grande edificio stampato in 3D d’Europa. La location è Heidelberg, la città della scienza tedesca, e l’obiettivo è quello di dare vita ad un Data center per la gestione IT costruito interamente con materiali riciclati trasformati nell’inchiostro per la stampante.

La costruzione di questo progetto unico nel suo genere è iniziata ad aprile 2023 e proverà a concludersi entro la fine di luglio 2023. 

Un edificio riciclabile al 100%

Il più grande edificio stampato in 3D d’Europa nasce dall’unione di molteplici competenze: la Heidelberg Materials, l’azienda che ha fornito il calcestruzzo high-tech 100% riciclato e riutilizzabile, la PERI 3D Construction, colei che ha fornito i maxi robot per la stampa 3D e l’azienda KRAUSGRUPPE, costruttore e sviluppatore. 

Oltre a provenire a sua volta da percorsi di recupero, lo speciale calcestruzzo impiegato per la stampa 3D sarà anche totalmente riciclabile al termine della sua vita, potendolo separare in funzione di un futuro smantellamento, dagli altri componenti quali sabbia, ghiaia e pietra cementizia.

Leggi anche La prima Moschea stampata in 3D sorgerà a Dubai e accoglierà 600 fedeli

A firmare il progetto architettonico dell’edificio stampato in 3D più grande d’Europa sono invece i team di Mense-Korte ingenieure+architekten e SSV Architekten. Una volta ultimata, la struttura raggiungerà i 54 metri di lunghezza, 11 di profondità e 9 metri d’altezza, di fatto il più grande immobile stampato in 3D del Continente. 

“Grazie al design parametrico, la particolare forma offre una panoramica dell’immensa libertà di progettazione offerta dalla stampante 3D” sottolinea il dottor Fabian Meyer-Brötz, amministratore delegato di PERI 3D Construction. 

Il più grande edificio stampato in 3D d’Europa sarà anche ecologico ed economico

Il calcestruzzo fornito dalla Heidelberg Materials per la stampa 3D dell’Heidelberg IT Server Hotel / Cloud & Data Center, permetterà di abbattere la CO2 emessa del 55% rispetto ad edifici costruiti con il tradizionale cemento portland. 

La stampa 3D del più grande edificio d’Europa inoltre, ridurrà notevolmente i tempi di costruzione, eliminando il problema della carenza di manodopera. Inoltre il design parametrico garantirà la massima precisione del disegno eliminando però eventuali sprechi di materiali, ma senza rinunciare alla più totale libertà di progettazione. 

Articolo precedenteL’Italia e altri 6 paesi UE contro i nuovi standard Euro 7
Articolo successivoI nostri obiettivi climatici riscaldano il mondo di 1,7 gradi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!