Come risparmiare acqua in casa? Te lo spiega Green Building Council Italia

Quali soluzioni permettono di risparmiare acqua in casa? Quali sono i migliori processi di gestione dell’acqua nelle città? A queste e ad altre domande risponde il documento redatto da GBC Italia che verrà presentato al Vetra Building di Milano il prossimo 22 marzo.

risparmiare acqua in casa
Foto di Martin Str da Pixabay

Appuntamento al Vetra Building di Milano per la presentazione del documento “Gestione efficiente dell’acqua: dall’edificio alla città”

(Rinnovabili.it) – In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Green Building Council Italia presenterà il primo Position Paper dedicato all’efficienza idrica in edilizia, per mostrare le azioni concrete che permettono di risparmiare acqua in casa e nelle nostre città.

Il documento “Gestione efficiente dell’acqua: dall’edificio alla città” sarà presentato il 22 marzo durante un convegno organizzato all’interno della prestigiosa cornice del Vetra Building a Milano. L’immobile gestito da AXA IM Alts, è tra l’altro un valido esempio di certificata LEED Platinum, ottenuta grazie alla riqualificazione completa dell’edificio nato nei primi anni Sessanta. Un intervento che condotto tra il 2018 e il 2021 secondo i più moderni standard di efficientamento energetico-ambientale.

L’importanza del risparmio idrico in edilizia

Il Position Paper di GBC Italia è il primo nel suo genere a livello nazionale, il risultato dell’attività svolta da parte dei componenti del Gruppo di Lavoro istituito all’interno del GBC Italia quale incubatore di ricerca e innovazione, guidato dal Professor Ingegnere Marco Maglionico dell’Università di Bologna e a cui hanno partecipato differenti Soci dell’Associazione. L’emergenza idrica è una delle crisi globali di maggior peso degli ultimi anni, di conseguenza imparare a risparmiare acqua in casa e nelle nostre città diventa un imperativo al quale siamo chiamati in prima persona.

Grazie ad uno sforzo congiunto tra diversi attori del mercato edilizio ed immobiliare, il focus del Position Paper si propone di arrivare alla definizione di un nuovo paradigma sulla gestione del ciclo idrico a scala di edificio. Il Convegno del prossimo 22 marzo proverà a rispondere a domande come: Quali soluzioni permettono un buon risparmio idrico in edilizia? Quali sono i migliori processi di gestione (recupero, depurazione, trattamento) dell’acqua?

Leggi anche La scarsità d’acqua è sistemica: nel 2030 la domanda di acqua supererà del 40% l’offerta

Il convegno vedrà quindi la presentazione dei principali temi del Position Paper, a cui seguiranno due tavole rotonde volte ad indagare, attraverso le voci dei protagonisti del Gruppo di Lavoro, il tema dell’efficienza idrica nei sistemi urbani e negli edifici. Dall’analisi dello scenario nazionale e globale, attraverso l’ausilio di un case history proposto da AXA IM Alts, si cercherà di giungere alla definizione di strumenti e metodologie per una gestione sostenibile del comparto del costruito, accelerando il cambiamento atteso verso la risoluzione della crisi idrica globale e uno sviluppo pienamente sostenibile per il nostro Pianeta.

Articolo precedenteChe cos’è la Banca Europea dell’Idrogeno e come aiuterà i Paesi UE?
Articolo successivoVolatilità energetica, tra sfide e soluzioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!