Rinnovabili • FS Energy, 1 GW di energia da fonti rinnovabili entro il 2029 Rinnovabili • FS Energy, 1 GW di energia da fonti rinnovabili entro il 2029

FS Energy, 1 GW di energia da fonti rinnovabili entro il 2029

FS Energy punta a ridurre costi e consumi con nuovi impianti da rinnovabili, in linea con il Piano Strategico FS 2025-2029.

FS Energy, 1 GW di energia da fonti rinnovabili entro il 2029
FS Energy, 1 GW di energia da fonti rinnovabili entro il 2029 – Fonte Gruppo FS

Antonello Giunta, Ad di FS Energy fissa gli obiettivi della nuova società del Gruppo FS

FS Energy, la società del Gruppo FS nata nel 2025 per gestire in modo integrato le attività energetiche del gruppo e favorire la transizione verso modelli di consumo più sostenibili, ha fissato l’obiettivo di raggiungere 1 gigawatt di produzione da fonti rinnovabili entro il 2029. A dichiararlo è l’amministratore delegato Antonello Giunta, che ha illustrato le priorità del progetto, concepito per ridurre la dipendenza dal mercato elettrico e ottimizzare i costi di approvvigionamento. L’iniziativa, ha spiegato, si inserisce nel Piano Strategico FS 2025-2029, che comprende interventi su efficienza energetica, infrastrutture e innovazione per il settore dei trasporti.

FS Energy e la gestione energetica del Gruppo FS

“Il nostro Gruppo è il più grande consumatore italiano di energia elettrica, oltre 7 terawattora annui per un miliardo di euro di costi. FS Energy è nata per questo”, ha affermato Giunta. La società, ha aggiunto, serve ad accentrare le attività energetiche del Gruppo FS e a rendere più sicuro e sostenibile l’approvvigionamento.

Secondo quanto dichiarato, l’obiettivo è raggiungere 1 GW di potenza installata da fonti rinnovabili entro il 2029, per arrivare poi a 2 GW entro il 2034, una quantità di energia pari a circa 3 TWh, che coprirebbe circa il 40% dei consumi del Gruppo. Si tratta, ha precisato Giunta, di un piano di lungo periodo per ridurre l’esposizione ai costi energetici e incrementare la produzione diretta da energie rinnovabili.

Un piano in linea con la strategia energetica del Gruppo

La creazione di FS Energy rientra nella strategia delineata dal Piano Strategico FS 2025-2029, documento che prevede 100 miliardi di euro di investimenti per modernizzare infrastrutture e servizi di trasporto. Tra i pilastri del piano figura la riduzione dell’impatto ambientale delle attività del gruppo e la promozione di un modello di mobilità più sostenibile.

Nel quadro di questa strategia, FS Energy ha il compito di ottimizzare i consumi elettrici, introdurre interventi di efficientamento energetico e sviluppare impianti fotovoltaici a supporto dell’autoconsumo. Le attività della società comprendono anche la pianificazione delle diagnosi energetiche e l’utilizzo di sistemi avanzati di gestione del rischio commodity.

Gare e investimenti per la produzione da fonti rinnovabili del Gruppo e di FS Energy

Come indicato dal Gruppo FS, sono state già aggiudicate gare per la fornitura di energia da fonti rinnovabili per un valore complessivo di 204 milioni di euro e una produzione stimata di 275 GWh l’anno. Gli aggiudicatari – Enel Energia, Edison Energia ed ERG Power Generation – forniranno energia rinnovabile attraverso Power Purchase Agreement (PPA) di lungo periodo.

Parallelamente, FS Energy ha avviato una gara di co-development da 46 milioni di euro per la realizzazione di 18 impianti fotovoltaici collegati alle sottostazioni ferroviarie. Dieci di questi avranno una potenza tra 6 e 12 MW, mentre gli altri otto varieranno tra 25 e 90 MW. Secondo l’azienda, il progetto rappresenta una delle leve principali per raggiungere la capacità complessiva prevista dal piano industriale.

Le prospettive del piano energetico

Il Gruppo FS, primo consumatore di elettricità in Italia con circa il 2% della domanda nazionale, mira a ridurre la propria impronta carbonica e a migliorare l’efficienza energetica delle proprie infrastrutture. L’azienda stima che la realizzazione dei nuovi impianti e delle misure di efficientamento consentirà di coprire progressivamente una parte crescente dei propri consumi con energie rinnovabili, contribuendo alla decarbonizzazione dei trasporti.

L’obiettivo, secondo Giunta, è quello di rendere la gestione energetica “più sostenibile ed economica”, coerentemente con gli impegni assunti a livello nazionale ed europeo in materia di energia pulita. Il progetto si inserisce anche nel quadro delle politiche definite dalla Direttiva UE 2023/2413 e nel percorso di transizione delineato dal PNIEC 2030.

Attraverso FS Energy, il Gruppo FS punta a integrare la produzione di energia con la gestione delle proprie attività ferroviarie, riducendo la dipendenza da fonti fossili. Il progetto, ancora in fase di sviluppo, si propone di contribuire agli obiettivi del Piano Strategico FS, che mira a costruire un sistema di mobilità più efficiente e connesso all’Europa.

Rinnovabili •

About Author / Alessandro Petrone

Giornalista da oltre 20 anni, nel corso della sua carriera si è occupato di politica, economia, attualità e costume. È stato Caporedattore e Direttore Responsabile per una Casa Editrice che pubblica magazine generalisti in Italia, Germania, USA e Cina. Ha scritto e collaborato con aziende e media che si occupano di automotive, con particolare attenzione ai temi della mobilità sostenibile. Si è avvicinato al mondo dell’energia lavorando come ufficio stampa per multinazionali del settore. Da allora, si occupa assiduamente di temi legati alla transizione energetica, soprattutto nel settore automotive, e alle energie rinnovabili, scrivendo per La Repubblica, AdnKronos, 9 Colonne, The Post International. È altresì appassionato di tecnologia, informatica, fotografia e cucina con un passato da attivista LGBTQIA+.