Hyundai Motor scommette sullo sviluppo di nuovi carburanti elettrici

La società coreana ha siglato un accordo con le saudite Aramaco e King Abdullah University of Science and Technology per realizzare nuovi carburanti per la mobilità sostenibile

carburanti elettrici
Credits: Hyundai Motor Group

Carburanti elettrici, cosa sono?

(Rinnovabili.it) – Sono chiamati e-fuel, combustibili PtX o più semplicemente carburanti elettrici e sono considerati da molti la nuova (o ultima) chance per i motori endotermici di partecipare alla decarbonizzazione globale. Di cosa si tratta? Di una classe emergente di combustibili sintetici “drop-in”, realizzati immagazzinando energia da fonti rinnovabili in nuovi legami chimici. In altre parole, l’elettricità eolica o fotovoltaica viene utilizzata per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno, combinando il primo con la CO2 per produrre idrocarburi complessi come diesel o jet fuel.

Sulla carta i carburanti elettrici hanno un impatto climatico molto più basso di quelli tradizionali ma allo stato attuale la produzione è ancora agli albori. E le tecniche di sintesi devono necessariamente aumentare l’efficienza di conversione per non portare sul mercato prodotti troppo costosi. Motivo per cui alcune case automobilistiche, come Volkswagen, hanno detto no a priori agli e-fuel.

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È di diverso avviso la Hyundai Motor Group. Il costruttore auto della multinazionale coreana ha firmato in questi giorni un accordo con la Saudi Arabian Oil Company (Aramco) e la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST). Obiettivo dell’intesa: ricercare e sviluppare congiuntamente un carburante sintetico avanzato per i motori a combustione “ultra-magra” o “Ultra Lean Burn”. Si tratta di motori a benzina in grado di funzionare con miscele in cui l’aria risulta in eccesso rispetto al rapporto tradizionale. E in questo modo ridurre i consumi di circa un sesto.

“Veicoli elettrici a batterie e a fuel cell saranno le ultime tecnologie di Hyundai Motor Group per ottenere una mobilità a emissioni zero”, ha affermato Alain Raposo, vicepresidente esecutivo di Hyundai Motor Group. “Nel frattempo  la tecnologia ICE ecologica che combina carburante elettrico e motore a combustione ultra-magra sarà la chiave per ridurre efficacemente le emissioni di gas serra durante la nostra transizione”.

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Nel dettaglio nei prossimi due anni, i partner collaboreranno per ricercare e potenzialmente formulare un e-fuel avanzato da utilizzare in combinazione con il nuovo sistema di combustione del gruppo coreano. Lo studio congiunto verificherà anche la percentuale di riduzione delle emissioni di CO2 ottenibile con i carburanti elettrici nei veicoli ibridi al posto di quelli convenzionali. Il team Aramco progetterà il combustibile, mentre i ricercatori del Clean Combustion Research Center (CCRC) della KAUST eseguiranno i test.

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