Car sharing: Grenoble mette su strada 70 e-vehicle

A partire dal 1 ottobre Grenoble metterà a disposizione dei cittadini 70 veicoli ecologici a 3 e 4 ruote per un car sharing davvero green

car sharing(Rinnovabili.it) – A Grenoble ci si sposterà presto a bordo di veicoli elettrici. La nuova iniziativa di car sharing punta alla diffusione della mobilità sostenibile collegando i veicoli con il sistema di trasporto pubblico. Il progetto, la cui durata dovrebbe essere di tre anni a partire dal primo ottobre prossimo, unisce le competenze e servizi di cinque membri: l’Amministrazione di Grenoble, la compagnia elettrica EDF, la Toyota, Sederetel e Cité Lib che si occupa del car sharing locale.

Il sistema fornirà agli utenti 35 veicoli a tre ruote Toyota i-ROAD e altre 35 Auto Body COMS a quattro ruote per le operazioni di città a Grenoble. Secondo il costruttore giapponese, il fornitore di questi 70 veicoli, il nuovo sistema di mobilità per Grenoble va al di là dall’ essere “un semplice servizio di veicoli elettrici condivisi, per diventare una proposta globale per la mobilità urbana perché “ha lo scopo di integrarsi alla rete di trasporto pubblico Grenoble. “

 

Grazie al collegamento interattivo sarà più semplice calcolare il percorso da effettuare e verificare la disponibilità dei mezzi valutando il tempo realmente necessario a spostarsi in città sfruttando l’App appositamente ideata. Gli utenti dopo aver scelto una delle 70 vetture potrà scegliere di lasciarla in una qualsiasi delle 30 piazzole appositamente organizzate nei pressi di stazione di bus e treni senza la necessità di tornare nella piazzola di sosta di partenza.

La tre ruote Toyota permetterà quindi ai guidatori di spostarsi in maniera agevole e senza inquinare, basterà avere la patente e la necessità di muoversi a basso impatto ambientale.

Articolo precedentePiccoli trucchi per vivere felici aiutando il pianeta
Articolo successivoLa più grande città del Vermont usa il 100% di rinnovabili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui