L’innovazione nel Trasporto Pubblico merita un premio

Autoguidovie e ATB Bergamo sono state premiate ieri con il riconoscimento Best-Tech, nella cornice del Castello Sforzesco

L’innovazione nel Trasporto Pubblico merita un premio

 

(Rinnovabili.it) – Una piattaforma open source in grado di erogare informazione in tempo reale sull’offerta di mobilità ed un App per acquistare il biglietto dei mezzi pubblici direttamente via smartphone. Queste le due innovazioni dedicate al trasporto pubblico che si sono meritate il riconoscimento Best-Tech. A premiarle la Giuria della Sessione Istituzionale di Citytech-BUStech, la tre giorni sulla mobilità sostenibile che si chiuderà oggi nel capoluogo lombardo. Il Premio ha valutato le candidature presentate sulla base di tre criteri: coerenza con il tema del contest, innovazione tecnologica e impatto sulla vita degli utenti.

 

A convincere la giuria per la categoria Innovazione di Sistema è stato il progetto europeo SUPERHUB (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities) di Autoguidovie. Nato con l’obiettivo di fornire all’utente servizi di mobilità su misura, SUPERHUB funziona come piattaforma open source, informando in tempo reale sull’offerta attiva sul territorio, presentando diverse opzioni di percorso e dando priorità a quelle più ecologiche. Inoltre il progetto è in grado di gestire le preferenze degli utenti fornendo ai responsabili tecnico politici delle pubbliche amministrazioni i dati per facilitare la pianificazione ed applicare adeguate misure correttive all’offerta di trasporto pubblico. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione nelle città di Barcellona, Helsinki e Milano.

 

Ritira il premio nella categoria innovazione di prodotto, l’applicazione nuova Applicazione ATB Mobile realizzata da ATB – Azienda Trasporti Bergamo. Il software, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, permette di acquistare il biglietto dell’autobus, tram, funicolari e la sosta nelle strisce blu, direttamente sui propri dispositivi portatili. La nuova App è articolata in quattro sezioni: Trasporto, Parcheggi, ZTL, Bike Sharing, e permette di avere tutte le informazioni disponibili, utili per muoversi in città e sulla rete ATB, aggiornate e geolocalizzate con Google Maps. I cittadini che scaricano gratuitamente l’App possono orientarsi in città consultando le informazioni sul parcheggio più vicino, le linee e gli orari degli autobus, verificare gli orari delle ZTL di Bergamo per il carico e scarico merci, la posizione delle ciclostazioni del bike sharing e le biciclette disponibili e rinnovare comodamente l’abbonamento senza commissioni né costi aggiuntivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui