Mille chilometri in aereo elettrico al costo di un viaggio in treno

Alice potrebbe essere il primo aereo elettrico a solcare i cieli del mondo. Sarà sul mercato dal 2018, ha un’autonomia di 965 km e raggiunge velocità oltre i 400 kmh

aereo elettrico

 

(Rinnovabili.it) – Quasi mille chilometri con un pieno di… energia elettrica. Il nuovo prototipo di aereo elettrico della Eviation Aircraft, società che fa parte del programma di mobilità on-demand della NASA, promette grandi cose in tempi brevi. Entro il 2018, spiega il suo amministratore delegato, Bar-Yohay, Alice (questo il nome del velivolo) potrebbe uscire dal paese delle meraviglie per diventare realtà.

Presentato al 52° International Paris Air Show, il prototipo ha una timeline piuttosto serrata per rispettare la volontà della dirigenza di entrare in commercio il prossimo anno. Ha le caratteristiche di un piccolo jet privato, con la possibilità di trasportare da sei a nove passeggeri più i due membri dell’equipaggio. Quel che sorprende è la durata della batteria, che permette di coprire 600 miglia (965 km) grazie ad un particolare sistema studiato dall’azienda insieme alla società Phinergy. Finora, infatti, il trasporto elettrico in aria non ha visto altro che promesse e buone intenzioni, ma lo scoglio della densità di energia delle batterie non permetteva di sognare in grande. Eppure, la Eviation Aircraft sostiene ora di aver sviluppato un nuovo accumulatore alluminio-aria, capace di garantire una densità energetica elevatissima. In aggiunta, ha deciso di abbinarle una batteria al litio di supporto da 980 kWh.

 

>> Leggi anche: Arriva Zunum, primo aereo elettrico per voli regionali <<

 

L’obiettivo era fornire una vera soluzione elettrica, ad un costo che batte il gas e senza emissioni di gas serra, ha spiegato Eviation Aircraft, che punta ad arrivare a diffondere la sua tecnologia al punto da rendere il prezzo di un viaggio sull’aereo elettrico competitivo con quello del treno. La velocità di punta raggiungibile dal velivolo, che raggiunge i 13 metri di larghezza e pesa 300 volte meno dei suoi omologhi tradizionali, supera i 400 km orari.

«Il nostro aereo completamente elettrica è una possibilità per chi vuole spostarsi velocemente e avere l’impatto che la nostra economia globalizzata richiede oggi», ha detto il CEO Omer Bar-Yohay.

Articolo precedenteDalle Stazioni ai treni solari, la corsa indiana al fotovoltaico continua
Articolo successivoUE: nuova lobby per rendere l’elettricità vettore della decarbonizzazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!