Aumentare le infrastrutture e l'offerta di alternative ai mezzi tradizionali inquinanti traghetterà la Finlandia verso la mobilità sostenibile
In questo contesto è nato e si sta sviluppando il programma TransSmart del VVT, il centro tecnologico di ricerca finlandese che sta valutando la possibilità di offrire al paese una mobilità pulita basata su una combinazione di fattori e di fonti sostenibili di energia.
“Nel lungo termine, non basta avere veicoli migliorati e sviluppare carburanti rinnovabili. L’intero sistema deve essere rifatto. Il mondo non sarà un posto migliore solo difondendo auto elettriche nella città di Helsinki, ad esempio. I veicoli elettrici infatti occupano tanto spazio quanto le auto convenzionali a benzina o diesel” ha dichiarato il ricercatore Nils-Olof Nylund del VTT, in prima linea in questa iniziativa. “Per realizzare il cambiamento necessario bisogna aumentare la quota dei servizi di trasporto pubblico e ripensare la mobilità e la logistica, comprese le opinioni delle persone che utilizzeranno tali servizi” ha aggiunto chiarendo che l’obiettivo è mettere a disposizione dell’utente diverse possibilità, in modo che per ogni necessità ci sia una o più alternative valide ed efficienti oltre che green.