Planet Solar ospite d’onore alla Solar1 Monte Carlo Cup

Planet Solar ormeggiata nelle acuqe del Principato di monaco sarà l’ospite d’onore nonchè la base per la giuria della Solar1 Monte Carlo Cup 2014

Planet Solar(Rinnovabili.it) – Dopo aver passato circa 20 giorni in Marocco Planet Solar è stata ormeggiata nel Principato di Monaco in qualità di ospite d’onore della  Solar1 Monte Carlo Cup 2014, la prima gara di imbarcazioni solari organizzata dal Principato.

Approdata ieri a Port Hercules, dove rimarrà fino al 12 luglio, la nave ospiterà vari eventi e sarà la base per la giuria della gara che si svolgerà tra il 10 e il 12 luglio ripartendo il giorno successivo per proseguire nel suo viaggio attraverso il Mediterraneo, destinazione Grecia, dove ha una missione da compiere!

 

Durante il viaggio di ritorno dal Marocco i forti venti hanno costretto il capitano a cercare riparo nelle isole Baleari per poi proseguire verso Port Hercules in tempo per la competizione e per dare la possibilità ad esperti e curiosi di apprendere i benefici dell’energia fotovoltaica anche nel campo della navigazione per mare.

Una volta in Grecia la nave, che per prima nel 2012 ha effettuato la circumnavigazione del pianeta sfruttando esclusivamente l’energia del sole, tornerà a vestire i panni di piattaforma scientifica. Nella penisola ellenica i ricercatori a bordo si concentreranno per portare avanti il progetto”TerraSubmersa” nato in collaborazione con l’Università di Ginevra e che punta allo studio e alla mappatura dei paesaggi preistorici sommersi.