Arriva in Italia il primo SUV ibrido targato Citroën

Presentato in anteprima mondiale al Salone di Bruxelles 2020, il SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in arriva anche sulle strade italiane

SUV ibrido Citroën
© Citroën Communication / DR

Articolo pubbliredazionale

(Rinnovabili.it) – Ha superato i test di omologazione ed è pronto per posizionarsi sul mercato italiano dei veicoli ibridi plug-in. Una prima volta per Citroën, visto che con il SUV ibrido C5 Aircross Hybrid Plug-in presenta il suo primo modello ibrido ricaricabile. Il marchio francese parte del gruppo PSA punta sulla versatilità per rinnovarsi e fare la sua parte nella decarbonizzazione dei trasporti.

Presentato in anteprima mondiale al Salone di Bruxelles 2020, adesso il SUV ibrido plug-in di Citroën arriva anche sulle strade e nelle città italiane. Ne seguiranno altri: d’ora in poi, infatti, tutti i nuovi modelli che saranno lanciati avranno anche un’offerta elettrificata. In questo modo la casa automobilistica d’oltralpe rimodula la sua offerta in tutti i segmenti e tutti i mercati, affinché le nuove proposte possano intercettare il ventaglio più ampio di esigenze dei clienti. E supportare così la transizione energetica.

Grazie alle sue caratteristiche elevate in termini di prestazioni e all’uso di tecnologie a ridotto impatto ambientale, SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in è stato inserito dal MIT nella prima fascia di classificazione dei veicoli elettrici, quella a più basse emissioni di CO2. La definizione del ministero richiede che le emissioni del top level siano inferiori ai 60 g/km per beneficiare dell’etichetta di veicolo ibrido plug-in. Il nuovo SUV ibrido di Citroën si ferma a emissioni di CO2 a partire da 29 g/km e inferiori a 41 g/km su ciclo WLTP. Risultato che dipende dall’impiego della tecnologia Hydrid plug-in, con ricarica esterna. E che permette al veicolo di accedere a buoni incentivi statali. Oltre, ovviamente, ad avere altre agevolazioni utili per la guida in città, dall’accesso alle ZTL gratis o scontato ai parcheggi a tariffe agevolate.

Guida in città che il SUV ibrido permette in totale modalità elettrica anche per distanze medie, grazie ai 55 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Il motore elettrico da 80 kW è dotato di batteria agli ioni di litio ad alta tensione da 13,2 kWh, per poter viaggiare senza emissioni fino a una velocità di 135 km/h. Il modello combina queste prestazioni con l’integrazione di tecnologie che ne rendono la ricarica più efficiente e versatile.

Quanto tempo è necessario per la carica completa della batteria? Con una presa domestica standard ci vogliono 7 ore. Se si usa invece una presa 14 A di tipo Green’up si può scendere a 4 ore. Tempo dimezzato se si dispone di una Wall Box da 32 A e un caricatore opzionale da 7,4 kW: 120 minuti. Fase di ricarica che può essere gestita in molti aspetti da remoto. Tramite il Touch screen da 8 pollici integrato nell’abitacolo o via smartphone con un’app dedicata si può programmare e avviare in differita la carica della batteria. Un modo, tra l’altro, per poter beneficiare delle tariffe più convenienti accedendo alla rete nelle fasce orarie a minor costo.

Oltre a questa modalità, il SUV ibrido di Citroën si ricarica parzialmente anche in fase di decelerazione e di frenata, grazie a una funzione di frenata rigenerativa. L’energia rilasciata quando non si preme il piede sull’acceleratore viene convertita in elettricità, che ricarica la batteria. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui