• Articolo Cupertino, 8 settembre 2015
  • Una cittadella green che combatte la siccità

    Tetto verde, negli USA il più grande del mondo copre 12 ettari

  • Il nuovo tetto verde di un ex centro commerciale a Cupertino batte tutti i record con la sua area di oltre 12 ettari e ottiene la certificazione LEED Platinum

Tetto verde, negli USA il più grande del mondo

 

(Rinnovabili.it) – Il tetto verde più grande del mondo sarà in California, a due passi dalla roccaforte Apple di Cupertino e trasformerà un centro commerciale ormai fallito in uno splendido quartiere LEED Platinum.

Il nuovo centro urbano sostenibile, progettato dall’architetto Rafael Viñoly, manterrà la vocazione commerciale della struttura, aggiungendo uffici, ristoranti, spazi di intrattenimento e residenze.

La cittadella dal tetto verde, che costerà circa 3 milioni di dollari – poco meno di 2,7 milioni di euro – sarà raggiungibile in bicicletta e a piedi, avrà due grandi piazze che saranno i punti di aggregazione principali e i parcheggi saranno completamente nascosti sottoterra. Questa struttura proporrà uno stile di vita attivo con oltre 6 chilometri di percorsi verdi attrezzati per passeggiare e fare sport.

Il nuovo quartiere sostenibile The Hills sarà composto da 15 blocchi commerciali che complessivamente occuperanno 58.000 mq, 800 unità residenziali – tra le quali ci saranno tipologie low-budget e appartamenti per anziani -, spazi per l’intrattenimento – un teatro ed un cinema – uffici e strutture sportive come pista di pattinaggio, fitness club e campi da bocce.

 

Tetto verde, negli USA il più grande del mondo

 

Il tetto verde di The Hills

La copertura vegetale  del quartiere californiano è stata progettata dallo studio Olin Landscape Architects e rivestirà 12 ettari battendo tutti i record segnati in questo campo del greenbuilding, dato che il tetto verde più grande già realizzato copre la metà di quest’area.

Questa favolosa opera di ingegneria ridurrà notevolmente l’impatto dell’ex shopping mall e con le sue piante autoctone della zona aiuterà a combattere la siccità e l’inquinamento atmosferico. Inoltre l’enorme tetto verde isolerà naturalmente gli edifici mentre proteggerà le guaine impermeabilizzanti dagli agenti atmosferici.

 

“Quando avremo finito non esisterà nulla di simile” racconta Reed Stampi, amministratore delegato di Sand Hill “Crediamo che la sua attenzione alla comunità renderà questo posto un luogo straordinario in cui vivere, lavorare, mangiare, giocare, imparare e divertirsi.”

 

Tetto verde, negli USA il più grande del mondo

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *